Quando si tratta di facilitare la preparazione dei pasti, entrano in gioco i più innovativi elettrodomestici in circolazione. Dagli estrattori Hurom alle friggitrici ad aria Philips, dagli slow cooker ai roner per il sous vide, ce n’è davvero per tutti.
Ma in questo articolo vogliamo celebrare uno dei gadget più popolari: il tritatutto. Pratico, compatto e ottimo per tagliare le carote così come per amalgamare la pastella dei brownie, potrebbe non essere una novità per molti, ma è davvero utile. Che tu abbia un tritatutto economico o quello migliore in assoluto come il primo di questa classifica, sfruttalo al meglio con una di queste ricette.
Prima colazione
Morbidissimi pancake di avena
Per una pastella di pancake senza grumi garantita, consigliamo di far amalgamare gli ingredienti in un tritatutto. Questa strategia non solo produce risultati super soft, ma rende anche la preparazione davvero semplice, quindi le colazioni a base di pancake nei giorni lavorativi possono essere una cosa molto più frequente.
Tazza con mela cruda alla cannella e chia
Grazie al movimento espresso in un tritatutto, questa ciotola di mele, datteri e semi di chia senza zucchero può prendere la consistenza dell’avena durante la notte in frigo, ma in realtà ci sono zero cereali. Tuttavia, la combinazione di frutta fresca e secca, semi e noci fornisce un sacco di carboidrati e grassi sani per una colazione soddisfacente.
Biscotti paleo
Senza cereali, senza latticini e senza uova, segretamente ripieni di cavolo nero, questi biscotti ricchi di verdure sono legati insieme in un tritatutto con un sano mix di miele e avocado. Con così tanta bontà stipata in ogni porzione, questa ricetta giustifica totalmente il consumo di biscotti a colazione.
Porridge paleo
Non lasciarti ingannare da quell’aspetto simile alla farina d’avena. Questo porridge è molto adatto ai paleo e ai vegani in quanto è composto da una miscela ricca di proteine di cocco, semi, burro di noci e mele. Proprio come il normale porridge, puoi renderlo della consistenza che vuoi, a seconda di quanto latte aggiungi.
Pasti principali
Hamburger di fagioli neri e zucca
Ci sono un milione e mezzo di ricette di hamburger di fagioli neri, ma l’aggiunta di purea di zucca rende questi un pò più speciali. La tazza piena di avena nel mix ti assicura che non avrai fame dopo aver mangiato uno di questi a pranzo e, come bonus, sono senza uova e latticini, rendendoli ideali anche per i vegani.
Pasta ai pomodori secchi con peperoni rossi arrostiti
I pomodori essiccati possono avere un sapore un pò intenso da soli, ma tritali con i peperoni rossi arrostiti in un tritatutto insieme al parmigiano e ai pinoli e otterrai una vera e propria salsa, ricca e saporita per la tua prossima cena a base di pasta. Non c’è nemmeno olio extra nella salsa, rendendola molto più leggera di quelle acquistate al supermercato.
Falafel al forno
Il tritatutto è molto importante per questa ricetta come i ceci: questi falafel croccanti all’esterno, morbidi all’interno non si unirebbero senza nessuno dei due componenti. L’apparecchio non solo pulsa i fagioli fino alla consistenza corretta, ma assicura anche che ogni spezia, dall’aglio in polvere al cumino, si distribuisca uniformemente.
Insalata detox
Se senti la parola “detox” e immagini un pompelmo, ti aspetta una piacevole sorpresa. Non preoccuparti, il nome detox potrebbe farti pensare che questa insalata sia restrittiva, ma poiché è ricca di sostanze nutritive delle verdure triturate, delle noci e dei semi e il semplice condimento di limone, ti riempirai bene.
Salse
Salsa edamame
Andando oltre il metodo standard bollito e salato, questa ricetta trasforma gli edamame (fagioli di soia acerbi) in un prodotto fresco arricchito da sapori come la salsa di soia e hoisin.
Salsa al pesto verde (variante)
A differenza della maggior parte delle varianti di pesto, questa non contiene olio o latticini. Invece, ottiene la sua “grassosità” da fonti più sane come anacardi, pinoli e lievito alimentare, mentre un sacco di erbe fresche e limone assicurano che abbia ancora un sapore fresco. Anche se non sei vegano, potresti preferire questo alla tua normale salsa acquistata in negozio.
Dolce
Brownie paleo senza cottura
Un tritatutto è un must se ti piacciono i dessert senza cottura. Usalo per creare questi brownies vegani in cinque minuti. Si abbina perfettamente con una glassa al cioccolato per loro che, naturalmente, è stata prodotta sempre nel tritatutto.
Pane alla banana, avocado e cioccolato
Grazie all’aggiunta dell’avocado, questo pane è totalmente privo di burro e povero di grassi saturi. Il frutto viene triturato insieme ad una spolverata di cacao, ma l’avocado si limita a dare consistenza e sostanze nutritive, perchè poi di sapore non si sente affatto.
Tartufi al cioccolato crudi
Questi tartufi al cioccolato sono incentrati sulla crema, molto saporita, ma totalmente priva di latticini, ottenendo la loro cremosità da una combinazione di datteri, polvere di cacao e burro di mandorle.
Torta di carote salutare
Se hai sempre desiderato fare la torta di carote ma sei sempre stato scoraggiato dal grattugiare tutti quei vegetali, il tritatutto è un ottimo modo per rendere molto più facile quella parte del procedimento. In aggiunta, si possono integrare alla ricetta mele, noci, avena e crusca per ottenere una torta con ancora più fibre.
Budino al cioccolato e banana
Antiossidanti della polvere di cacao, potassio delle banane, grassi buoni delle nocciole e nettare di agave a basso indice glicemico si uniscono per rendere possibile questo budino in soli 10 minuti. Onestamente, quando qualcosa è così nutriente, così veloce da realizzare e ha un sapore così buono, non sappiamo nemmeno perché esistano i cibi spazzatura.