Acquistare elettrodomestici online: consigli per non correre rischi

L’acquisto di elettrodomestici online è diventato una consuetudine sempre più diffusa. È fondamentale, però, tenere conto di alcuni piccoli accorgimenti utili per non correre rischi e comprare il prodotto giusto nella maniera più sicura possibile.

Si tratta, in sostanza, di essere consapevoli delle caratteristiche dello shop online a cui si decide di affidarsi: è per questo motivo che vale la pena prima di tutto di leggere con attenzione le recensioni relative all’e-shop. Si trovano già su Google, ma ce ne sono anche su Trustpilot.

In qualunque caso, è sempre utile conoscere le opinioni degli utenti che hanno già comprato sul sito, perché i feedback dei consumatori sono, nella maggior parte dei casi, sinceri e preziosi.

Grazie alle recensioni si ha l’opportunità di conoscere i punti di forza e i punti deboli dello store, capendo quanto è ricco il suo assortimento e se si tratta di una realtà affidabile.

Si pensi al caso in cui si intenda acquistare un televisore adatto al nuovo digitale terrestre: conoscere le opinioni degli utenti è davvero fondamentale, trattandosi di prodotti di cui si sa davvero ben poco!

Quale negozio online scegliere

Sono numerosi gli e-commerce di riferimento quando si tratta di comprare elettrodomestici su Internet: per esempio quelli di Unieuro e Yeppon, senza dimenticare la qualità offerta da Mediaworld, Adriatica Elettrodomestici ed Euronics.

Ci sono, poi, siti generalisti che offrono comunque una vasta gamma di articoli in grado di assecondare le esigenze più diverse: è il caso di Amazon, ovviamente, ma anche di ePrice, di Prezzoforte e di OkPrezzo. Quest’ultimo, in particolare, si presenta come un motore di ricerca che permette di conoscere i prezzi più vantaggiosi sui prodotti di elettronica e gli elettrodomestici. Quindi non è un negozio vero e proprio, ma consente di trovare gli articoli di cui si è in cerca fra quelli proposti dagli e-commerce.

Le modalità di consegna

Quando si deve comprare un elettrodomestico, spesso si è preoccupati a proposito delle modalità di consegna: non tutti i negozi consegnano direttamente al piano, e questo può essere un problema di non poco conto se ci si trova a dover trasportare un frigorifero voluminoso o una lavatrice pesante fino al quinto piano.

La consegna al piano è inevitabile soprattutto per i prodotti più ingombranti: a volte può essere prevista una maggiorazione del prezzo, mentre in altri casi è gratuita. La consegna su strada, insomma, è consigliata solo se si desidera risparmiare, ma occorre essere consapevoli del fatto che poi si dovrà faticare un bel po’.

Comprare su Internet è conveniente?

Anche quando si tratta di comprare uno o più elettrodomestici, l’acquisto su Internet rappresenta nella maggior parte dei casi una soluzione vantaggiosa. Infatti, gli shop online dispongono di un numero di articoli molto più elevato rispetto a quello dei prodotti presenti nei negozi fisici.

Questo vuol dire che le opzioni di scelta sono davvero tante, non solo in relazione alle specifiche dei vari articoli, ma anche per ciò che concerne la fascia di prezzo. Inoltre, i negozi online possono prevedere sconti anche molto consistenti, grazie ai codici sconto che si possono applicare prima di un acquisto.

Come difendersi dalle truffe

Conoscere le recensioni dei clienti è utile anche per evitare di incappare in una truffa online. Non sono rari, purtroppo, gli annunci pubblicitari falsi, in cui vengono proposti in offerta articoli a prezzi decisamente troppo bassi.

Ma le stesse recensioni in alcuni casi possono essere fraudolente, e cioè scritte con toni entusiastici da parte dei titolari degli e-commerce per accalappiare nuovi acquirenti. Insomma, è necessario essere un minimo diffidenti per avere la certezza di non spendere soldi in maniera inopportuna.

I consigli per risparmiare

Il risparmio diventa ancora più significativo, quando si ha in mente di comprare un elettrodomestico su Internet, se non ci si limita a navigare in un solo e-commerce ma si esplorano le proposte di più siti.

A proposito: non bisogna tenere conto solo del prezzo del prodotto, ma anche delle spese di consegna e dei costi che possono essere correlati a eventuali altri servizi di cui si vuol usufruire, come per esempio l’installazione o la consegna su appuntamento. Quindi per avere un’idea chiara di quel che si spenderà è bene dare uno sguardo soprattutto al totale del carrello.

Mettendo a confronto i costi di almeno 3 o 4 e-commerce si avrà la sicurezza di spendere in maniera intelligente, e cioè il meno possibile.

Quali aspetti considerare prima di acquistare online

È consigliabile accertarsi che i negozi online propongano modalità di pagamento sicure; un indizio positivo a proposito dell’affidabilità di un sito riguarda la presenza della connessione protetta SSL.

Ancora, vale la pena di ricordare che secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 49 del 14 marzo del 2014, ogni volta che si compra un elettrodomestico nuovo si ha diritto al ritiro gratuito dell’usato, a condizione che i due prodotti siano della stessa categoria (in altre parole, non si può far portar via una lavastoviglie se si compra un forno).

Come fare per capire se un e-commerce è attendibile

I siti più attendibili forniscono agli utenti una serie di informazioni di contatto essenziali: non solo il nome dell’azienda, ma anche l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica. Un altro dato a cui si deve badare è quello relativo alla partita Iva.