Allestimenti natalizi per gioiellerie e negozi di giocattoli: consigli utili e idee

Le gioiellerie e i negozi di giocattoli sono tra le attività commerciali che lavorano in assoluto di più durante il periodo del Natale. Gioielli e giochi sono infatti i regali più gettonati in ogni famiglia. È importante considerare però che sono anche tra i negozi che subiscono una concorrenza spietata, a Natale così come in realtà in ogni altro periodo dell’anno. Di gioiellerie e negozi di giocattoli infatti ne esistono a decine in ogni città! Per sbaragliare la concorrenza durante il periodo del Natale, è fondamentale curare in modo impeccabile le vetrine.

Allestimenti e decorazioni natalizie, quanto sono importanti?

Le gioiellerie e i negozi di giocattoli che durante il periodo del Natale riescono a curare in modo impeccabile la loro vetrina, hanno la possibilità di catturare l’attenzione di tutti i passanti. Se i passanti guardano la vetrina e capiscono che dentro a quel negozio possono trovare i doni da mettere sotto l’albero di Natale, ecco che varcano la soglia. Una volta varcata la soglia, basta davvero poco per trasformare un passante in un cliente a tutti gli effetti.

 

Ecco spiegato il motivo per cui vale la pena allestire al meglio la vetrina durante il periodo del Natale. Ricorda che puoi anche decidere di noleggiare gli allestimenti di Natale per la tua vetrina grazie al lavoro di alcune realtà specializzate come www.allestimentinatale.it In questo modo puoi spendere pochissimo per la vetrina del tuo negozio e ogni anno hai la possibilità di cambiarla, così da averla sempre diversa, così da destare sempre l’attenzione dei passanti.

Allestimenti natalizi per gioiellerie

Ecco alcuni utili consigli per allestire la vetrina delle gioiellerie senza commettere errori di valutazione:

  • Dimensioni delle decorazioni. Le vetrine delle gioiellerie sono di piccole dimensioni. In parte inoltre sono già occupate dai colli e dalle mani per esporre i gioielli, dai cofanetti e dagli astucci. Importante poi ricordare che il gioiello esposto deve essere il vero protagonista della scena, un oggetto che è piccolo e che non deve essere coperto in modo eccessivo dalle decorazioni. Questo significa che le decorazioni non devono essere troppo grandi e che è importante trovare il giusto equilibro tra allestimenti e gioielli. Ti consigliamo allora di fare un disegno della vetrina, per cercare di trovare questo equilibrio. Fai qualche prova, vedrai che non è poi così difficile.
  • Evitare il caos. Oltre ad essere di piccole dimensioni ed equilibrate, è importante che le decorazioni non creino alcun tipo di caos nella vetrina. Tutto deve essere in perfetto ordine. Meglio quindi un po’ di sano minimalismo!
  • I colori migliori. Se vuoi andare sul sicuro, puoi prendere in considerazione il bianco e il nero. Oggi sono molte le decorazioni di Natale realizzate proprio in questi colori. Sono eleganti, raffinati, perfetti per una gioielleria e capaci anche di mettere in risalto sia l’oro che l’argento e le pietre preziose. Se invece preferisci colori natalizi più tradizionali, scegli una tonalità simile a quella delle pietre preziose da mettere in vetrina. Se, ad esempio, hai un gioiello con un bel rubino, puoi abbinarlo ad una decorazione rossa.

Allestire le vetrina dei negozi di giocattoli

Completamente diverso il discorso per quanto riguarda le vetrina dei negozi di giocattoli. Lascia perdere il minimalismo, l’eleganza estrema e l’ordine. La vetrina di un negozio di giocattoli può anche essere eccessiva, perché deve far emozionare i bambini di tutte le età, perché deve farli sognare, facendo loro vivere il vero spirito del Natale. Le decorazioni possono in questo caso quindi anche essere di immense dimensioni e ne puoi scegliere una grande quantità, così. Da creare un vero e proprio mondo o villaggio natalizio.

 

Ricorda di non allestire solo la vetrina in sé, ma anche l’ingresso del negozio. Un Babbo Natale di grandi dimensioni che saluta i bambini, un orso gigante con cappello natalizio che si illumina, le statue delle renne, un arco con tante decorazioni di Natale, questi si che sono elementi che invogliano i bambini e i loro genitori a varcare la soglia di quel negozio anziché di un altro.