Arredare l’outdoor

arredare-l'outdoor_800x600

Le soluzioni per l’outdoor

Quando la bella stagione è alle porte è naturale pensare di vivere maggiormente gli spazi esterni. Arredare l’outdoor vuol dire rendere lo spazio non solo funzionale ma piacevole sotto ogni punto di vista. Tutte le proposte da esterno hanno l’obiettivo di arredare con gusto e praticità, così da trasformare ogni giardino, terrazzo, balcone e similari in un luogo esclusivo ed in cui godere della libertà all’aria aperta. Non esistono vincoli di spazio.

Numerose idee e consigli per arredare gli spazi all’aperto attendono di essere scoperti. Da sempre l’outdoor è quello in cui poter esprimere al meglio la propria personalità e il design contemporaneo viene in aiuto con materiali innovativi, mobili e complementi perfetti per soddisfare ogni esigenza. La prima regola da considerare in fase di progettazione dell’outdoor riguarda la scelta dei materiali.

I migliori personal designer puntano su quei mobili realizzati con materiali resistenti all’usura e agli agenti atmosferici, così da esaltarne la versatilità e da non circoscriverli ad un uso strettamente stagionale. Inoltre, puntare su materiali duraturi e qualitativi, significa poter esporre gli arredi per l’outdoor tutto l’anno, senza coperture antiestetiche e senza temere la stagione invernale. L’arredamento, appositamente studiato per l’esterno, impiega materiali di ultima generazione che consentono di vivere il comfort di casa anche all’aperto. La progettazione dell’outdoor dovrà tener conto anche dei colori degli arredi e del loro accostamento al verde. Sì alle tinte e alle texture più neutre e naturali, ma è anche divertente poter giocare con i colori accessi, per conferire ritmo e realizzare uno spazio ancora più fresco e vivace.

Arredare l’outdoor con i migliori mobili

 L’outdoor su misura

Sempre più versatile e tarato alle esigenze di una clientela fortemente diversificata, l’outdoor vuole mobili belli per arredare la veranda, la zona piscina o il giardino, prediligendo linee pulite e vaste collezioni. Tavoli, poltrone, sedie, divani modulari o componibili, amache, pouf, poltrone e chaise longue sono in grado di arredare con efficacia, restituendo il giusto carattere all’outdoor living.

Valorizzare ed attrezzare gli spazi all’aperto diventerà facile: ci sono molti stili e temi diversi che permetteranno di portare a compimento la progettazione di spazi unici e da sempre desiderati. L’organizzazione è un punto fermo: la zona all’aperto dovrà consentire diverse attività. Essa rappresenta, infatti, il punto della casa in cui socializzare, in cui organizzare una grigliata fra amici o semplicemente la zona ideale in cui rilassarsi ed oziare in totale solitudine. Altresì importante sarà la valutazione della luce, ovvero la presenza di zone d’ombra e i punti in cui batte il sole, per eseguire una disposizione curata di tutti gli arredi e posizionare opportunamente le moderne coperture ed eventuali protezioni.

Grandi protagoniste sono anche le piante da accostare sapientemente agli arredi, al fine comporre e progettare al meglio la propria oasi di pace. Infine, non possono mancare vasi, tessili, tessuti e accessori vari che diventano veri dettagli di stile. La scelta accurata di ogni elemento aiuterà ad apportare eleganza e armonia. A tal proposito, le ultime soluzioni mirano alle stoffe più all’avanguardia che sfruttano speciali trattamenti, così da essere resistenti all’acqua, senza rinuncia alcuna alla piacevolezza estetica e agli accenni essenziali e moderni.