Audi Q3 – La regina dei SUV

34) Audi Q3 - La regina dei SUV_800x449

Si chiama Audi Q3, ma tutti la chiamano semplicemente SUV. Sì, perché siamo davanti ad uno dei modelli che definiscono la categoria sin dall’uscita e che continuano, con migliore e modifiche, a dominare il mercato. Siamo davanti ad un modello con il quale fare necessariamente i conti se quello che ci interessa è un veicolo della categoria SUV.

Ma come capire se è proprio Audi Q3 il modello di SUV che fa al caso nostro? Siamo davanti ad una vettura che può davvero fare al caso nostro? Oppure dovremmo rivolgere le nostre attenzioni verso altre marche e altri modelli?

Audi: regina della berlina… e anche del SUV

Certo, siamo abituati ad associare Audi a berline dall’assetto potenzialmente sportivo, vetture create per una clientela che difficilmente bada a spese, una vettura che se la gioca nel segmento di Mercedes, BMW e in parte Alfa. I tempi però sono cambiati, e anche le case tradizionalmente impegnate nella produzione di berline hanno allargato ai propri orizzonti: sono questi i brand, Audi inclusa, ad aver creato il segmento e a mantenerlo vivo.

Audi Q3 è il modello più iconico della categoria, uno di quelli con il quale siamo necessariamente tenuti a fare i conti durante la nostra ricerca.

I punti di forza di Audi Q3

Audi Q3 è un SUV per tutti, in quanto presenza delle caratteristiche estremamente interessanti per il guidatore medio:

  • Estrema comodità della posizione di guida, regolabile in pochi secondi in ogni suo aspetto; a completare il quadro un sedile molto comodo, anche per tragitti estremamente lunghi;
  • Motore 2.000 Turbodiesel, pensato per essere scattante in città, grazie anche ai suoi 190 cavalli, e per essere silenzioso e costante sulle lunghe percorrenze, con consumi minimi rispetto ai motori delle altre vetture della categoria;
  • Design estremamente accattivante: linee essenziali, che si rifanno sicuramente al mondo dei fuoristrada, pur fornendo un design complessivo da Urban Car.
  • Finiture di pregio: è un’Audi con la A maiuscola e questo si può vedere anche dalla qualità delle dotazioni.

Una delle migliori interpreti della categoria, da provare in un test drive presso uno qualunque dei concessionari Audi. Una volta saliti, difficilmente si riesce a scendere e a non contrattare l’acquisto: maneggiare con cura!