Auto usate Padova: i primi passi verso il suo acquisto da privati e concessionarie

citroen-c3-2_800x533

Comprare un’automobile al giorno d’oggi è da una parte molto più semplice rispetto a qualche tempo fa, specie prima dell’avvento di Internet. Dal lato opposto, tuttavia, è anche vero che sul web troviamo ogni genere di informazione circa concessionarie, officine, modelli di automobili e caratteristiche varie, cosa che può far perdere molto tempo e gettare inutile confusione.

L’acquisto di un’auto usata a Padova è un passo importante, che sovente combacia con un avvenimento altresì importante, come ad esempio una ricorrenza, oppure ricopre un’esigenza ben precisa. Quindi come fare e cosa scegliere, quando bisogna comprare una Citroen?

Qui di seguito si cercherà di arginare il problema dato dalla domanda fornendo qualche informazione di base.

La prima cosa da tenere bene in mente è: per quale motivo si deve acquistare una Citroen?

La risposta può aiutare a scremare molti modelli dalla lista per via dell’uso che si deve fare dell’auto. Va regalata ad un neopatentato? Oppure la famiglia si è allargata e c’è necessitata di una macchina più confortevole, spaziosa o funzionale? Sono considerazioni molto importanti di cui bisogna tener conto.

Ora, una questione ulteriore di cui si potrebbe tener conto è l’acquisto di una Citroen usata, che a molti potrebbe far storcere il naso, ma che in realtà va vista sotto una luce molto diversa, perché rappresenta un’occasione d’oro per risparmiare e per portare a casa un’auto praticamente nuova.

Acquistare un’auto usata ha moltissimi vantaggi, anche considerato il fatto che internet ormai è pieno di portali di vendita online che permettono all’automobilista di informarsi circa le caratteristiche estetiche, tecniche dei veicoli corredati spesso da diverse tipologie assicurative tra cui scegliere.

Vantaggioso o rischioso che sia, acquistare un’auto usato pone il bisogno di alcuni accorgimenti. Il primo riguarda sicuramente l’eventualità di comprarla presso un privato o da una concessionaria. Sicuramente comprare da un privato riserva alcuni consistenti vantaggi economici, dal momento che solitamente il prezzo richiesto è, alle volte, più basso rispetto a quello delle concessionarie. Un prezzo molto vantaggioso però potrebbe nascondere delle insidie future e quindi spese extra dal meccanico, senza contare il passaggio di proprietà.

Un ottimo consiglio quando si decide di comprare da un privato è quindi quello di informarsi assai bene circa il vero stato del mezzo, quindi buona norma è quella di rivolgere molte domande al proprietario circa la storia e l’utilizzo che si è fatto della macchina, in aggiunta alla richiesta di poter visionare di persona e senza obbligo il veicolo, se possibile, prima di comprarlo.

Comprare da una concessionaria Citroen, d’altra parte, può infondere maggiore sicurezza e stabilità. Una concessionaria che infatti aderisca al sistema usato garantito può essere molto più rassicurante. Il rischio è minore, le garanzie offerte maggiori ed è facile trovare auto usate a Km 0.

Oltretutto, per legge i concessionari che vendono auto usate devo garantire il mezzo venduto almeno per un anno dalla consegna. Sono coperte le riparazioni dei guasti e nei casi peggiori garantire la sostituzione delle vettura.

In conclusione ciò che va ricordato è che quando si compera una Citroen usata bisogna avere la certezza di star comprando una vettura in reali buone condizioni, poiché in caso contrario le spese aggiuntive potrebbero cancellare l’idea di risparmio iniziale.