Biciclette usate: pratici consigli sull’acquisto

bici-da-corsa-bianca_800x529

Comprare delle biciclette usate è un’azione che richiede una certa attenzione, soprattutto se si è alle prime armi. Quando si decide di comprare un mezzo nuovo, è molto importante prestare la giusta attenzione anche a dettagli che sembrano minimi. Questa volta vogliamo darvi alcuni consigli che vi saranno di aiuto se avete intenzione di acquistare una bici usata.

Innanzitutto, è molto importante capire quale modello di bicicletta può adattarsi meglio alle nostre esigenze. Solitamente la distinzione che si fa è tra mountain bike e bicicletta da corsa. Se siete soliti usare la bici per spostamenti in città, sicuramente quella da corsa è la più adatta. Se invece amate avventurarvi in sentieri di campagna o di montagna, la mountain bike sarà il vostro fedele compagno.

Una volta deciso il modello, è arrivato il momento di cercare qualche annuncio. L’acquisto può essere fatto sia online, sia tramite i vari rivenditori, tramite privati o direttamente nei negozi di biciclette. A seconda delle vostre esigenze, potete scegliere il mezzo che preferite. Ricordate però che, se non siete molto pratici della materia, acquistare da privati potrebbe rivelarsi controproducente.

Se ancora non conoscete bene la bicicletta e tutti i suoi aspetti, il consiglio è quello di rivolgersi direttamente ai negozi specializzati. Qui potrete essere consigliati al meglio sulla giusta misura per voi e sul modello più idoneo all’utilizzo che volete farne. Se invece siete abbastanza esperti di biciclette, potete avventurarvi nel mondo del privato.

Quando acquistate una bicicletta usata, ricordatevi sempre di controllare ogni sua parte. Uno degli aspetti fondamentali è la misura: se non è la vostra, guidare la bicicletta sarà molto scomodo.

Prima di acquistare, controllate sempre che il tutto sia perfettamente funzionante. Controllate se i freni funzionano nel modo giusto, se le ruote sono perfettamente dritte e così via. Cercare sempre di fare un’analisi attenta del mezzo. Il consiglio è pure quello di chiedere di provarla. Provandola, potrete rendervi conto se ci sono difetti e se la misura è adatta a voi.

Non dimenticatevi poi di assicurarvi che la bicicletta sia completa di tutti i pezzi. Se acquistate da privati, potrebbe tornarvi utile chiedere se per caso hanno pure dei pezzi di ricambio o degli accessori da parte.

Infine, controllate sempre che il mezzo che state acquistando non sia stato rubato. Fatevi dare delle prove sull’acquisto e sull’effettiva proprietà. Sapere la storia della bici è molto importante, pure perché così saprete se in realtà si tratta di un mezzo di seconda o addirittura terza o quarta mano. La storia della bici dice molto sull’affidabilità.