Cividale del Friuli: viaggio alla scoperta di Chiese e monumenti

Cividale_del_Friuli

Cuore pulsante del Friuli Venezia Giulia, Cividale è una cittadina affascinante, magnetica e ricca di storia. Con le sue viuzze tipiche, i vicoli caratteristici, le Chiese e un’impareggiabile tranquillità, Cividale del Friuli può essere definita come una “piccola perla” incastonata in un panorama verde mozzafiato.
Visitare Cividale del Friuli vuol dire immergersi costantemente nella storia, nella cultura, nelle antiche testimonianze di un passato che qui ha lasciato numerose tracce.
E allora non perdiamo tempo e andiamo a scoprire i più importanti monumenti e le Chiese più suggestive di Cividale del Friuli.

Cividale: il Duomo, il Tempietto Longobardo e i negozi tipici

La prima tappa del nostro viaggio che ci condurrà attraverso le strade, le piazze e i vicoli di Cividale parte dalla Piazza del Duomo, testimonianza tangibile del passaggio dei romani e dei longobardi in epoche più antiche.

Sulla Piazza si affaccia il Duomo, imponente, maestoso e superbo. Magnifica la Pala di Pellegrino II, in argento dorata che potrà essere ammirata dal turista che si avvicinerà all’altare maggiore della Chiesa principale di Cividale.
Molto suggestivo è anche il Crocifisso ligneo del XII secolo e lo splendido altare dedicato alla Madonna progettato da Giorgio Massari.
Il Duomo di Cividale è davvero uno scrigno di tesori: al suo interno, il turista potrà ammirare la statua della Madonna di Antonio da Carona, il monumento equestre in legno dorato di Marco Antonio, e il sarcofago del Patriarca Nicolò Donato.
Proprio accanto al Duomo, si erge il Palazzo Comunale e il Palazzo dei Provveditori che ospita l’importante Museo Archeologico Nazionale.
Passeggiando per le strade di Cividale del Friuli e respirando l’atmosfera della cittadina, ci si potrà imbattere nella splendida piazza Paolo Diacono che è circondata da una loggia molto suggestiva. Il turista che ama l’artigianato, non potrà non dedicare un po’ del suo tempo ad un passeggiata sotto i portici di Piazza Paolo Diacono: qui sono presenti numerosi e caratteristici negozi in cui acquistare prodotti dell’artigianato cividalese, oggetti in legno e gioielli ispirati all’antica arte longobarda.
Ma le sorprese a Cividale del Friuli non sono affatto terminate. Proprio accanto all’Oratorio di Santa Maria in Valle, si potrà ammirare lo splendido Tempietto Longobardo, ricco di decorazioni a fresco e a stucco risalenti all’VIII secolo.

Cividale del Friuli: il Ponte del Diavolo

Affascinante, magnetico ed avvolto da una leggenda misteriosa ed affascinante, il Ponte del Diavolo è, senza dubbio, una delle attrazioni più visitate ed interessanti di Cividale del Friuli.
Il ponte – che congiunge le due sponde del Fiume Natisone – è alto 22 metri e lungo 50  e si staglia su un panorama da togliere il fiato.
Dal Ponte del Diavolo è possibile godere di una vista stupenda: le azzurre acque del fiume fanno da cornice alla verde gola che si snoda ai piedi del Ponte.
Abbiamo parlato di una leggenda misteriosa: si narra, infatti, che questo Ponte venne costruito dal Diavolo in persona poiché nessun architetto di Cividale era mai riuscito a congiungere le sponde del Fiume. Ma il Diavolo pretese una macabra ricompensa: l’anima della prima persona che sarebbe passata sul Ponte…