Come collegare il portatile alla TV

mmagine guest www.unapace.it_800x546

I motivi per collegare il portatile alla TV non mancano di certo. Poter vedere sullo schermo grande di una televisione tutto ciò che c’è sul computer è un grande vantaggio, sia quando si tratta di dover guardare un film, sia quando occorre avere uno schermo grande a portata di mano per motivi lavorativi. Tra le altre cose è davvero semplice riuscirci e non importa neanche avere tra le mani un computer di ultima generazione: seguendo questa guida all’acquisto sui notebook economici ne abbiamo acquisto uno solo per questo scopo. Stesso discorso vale in realtà per la televisione: anche i vecchi TV LCD 99 su 100 permettono di essere collegati al potatile.

Per fare questo tipo di collegamento occorrono dei cavi. Ma quindi c’è davvero motivo di fare un articolo su questo argomento se basta un cavo? In realtà si perché il tipo di collegamento e il cavo da utilizzare varia in base al modello del computer e della televisione. Possono volerci cavi HDMI, DVI, VGA etc. Esistono comunque anche delle soluzioni che non prevedono l’uso dei cavi, le vediamo nel corso dell’articolo.

Collegare il portatile alla TV con il cavo

  • HDMI: l’High Definition Multimedia Interface è il tipo di connessione più diffuso e che offre una qualità alta. Quasi ogni TV moderna possiede una presa HDMI e anche sempre più portatili l’adottano come connessione proprio per consentire il collegamento con le televisioni. La cosa comoda è che vi basta solo un cavo per trasportare sia l’audio sia l’immagine;
  • DVI: Il Digital Video Interface è un cavo standard per collegare monitor a computer. Trasporta le immagini ma non l’audio. Perciò per l’audio occorre un cavo separato. Di solito si trova questo tipo di attacco su notebook e televisioni datate;
  • VGA: Il VGA o il Video Graphics Array è un tipo di connessione che si trova comunemente sui computer vecchi, orientativamente quelli di 10 o 15 anni fa. Ormai sui computer vecchi non è più in uso. Il segnale video che offre è quello analogico ed è di qualità piuttosto bassa. Anche lui non trasporta l’audio. La vostra televisione però difficilmente lo supporta, perciò la miglior cosa da fare è quello di usare un convertitore di segnale da VGA a HDMI;
  • S-Video: è comune nelle vecchie televisioni, quelle a tubo catodico. Il segnale video inviato dall’S-Video è di media qualità mentre non trasporta l’audio.

Come collegare il portatile alla TV senza fili

Oggi non è obbligatorio utilizzare i cavi per collegare il portatile alla TV di casa. Possiamo infatti utilizzare un metodo decisamente più innovativo anche se oggi viene visto come la routine da molti. Potete collegarli via Wireless per esempio ma in questo caso la TV deve avere un modulo wireless integrato o possedere capacità Smart. Altrimenti potete usare un Chromecast. Lo collegate a una presa HDMI sulla TV e una volta configurato potete inviare contenuti multimediali dal computer alla tv.
Un’altra possibilità è quella di usare l’adattatore Wireless per Display di Microsoft, che vi permette sempre di collegare il portatile alla TV.