Come organizzare una festa di compleanno in casa senza spendere una fortuna

Quando ci si ritrova a organizzare una festa di compleanno in casa le spese da sostenere fanno sempre un po’ paura.

Ma con i migliori consigli su come organizzare una festa in casa senza spendere una fortuna ci sarà da pensare solo al divertimento, lo possiamo assicurare.

Se c’è chi teme che un budget limitato possa essere sinonimo di una eventuale brutta figura con gli invitati, con i consigli che stiamo per dare questo problema non si porrà.

Organizzare una festa senza spendere una fortuna: i consigli

Una festa low cost deve essere organizzata con attenzione, perché se da un lato si deve fare molta attenzione al risparmio è importante anche riuscire a creare un bell’evento in grado di divertire sia chi festeggia che gli invitati.

Recentemente la moda del fai da te prende sempre più piede e per chi vuole organizzare una bella festa con un budget risicato questa è un’ottima notizia.

Naturalmente la prima cosa che dobbiamo sottolineare è che per organizzare da soli un evento low cost in casa si deve avere del tempo libero per pensare a tutto. Si dovranno realizzare le decorazioni, si dovrà preparare la casa ad accogliere gli invitati e si dovrà pensare agli acquisti da fare o alle cose da preparare con le proprie mani.

Ecco, quindi, che il primo suggerimento è quello di pianificare tutto. Si tratta della parte più importante nonché quella che permetterà un’ottima riuscita della festa. In questo modo sarà anche possibile preventivare e ridurre al minimo i costi.

Il secondo consiglio riguarda proprio questo aspetto. Si suggerisce di fare pochi acquisti ma ben pensati. Se si decide prima il tema della festa di compleanno in casa sarà tutto più semplice. In base a questo dettaglio sarà possibile scegliere decorazioni e anche menù.

In tema di decorazioni c’è sempre il fai da te che viene in soccorso. Se si ha tempo a propria disposizione, non c’è cosa più bella: realizzare a mano le decorazioni della propria festa o di quella dei propri figli. Non potranno mancare i palloncini, magari colorati, e qualche lampadina colorata come ci suggeriscono le mode degli ultimi anni.

Assieme alle decorazioni è utile pensare anche al cibo e, in generale, alle cose da mangiare. Non c’è festa in casa che si rispetti senza quel buon cibo che fa felici grandi e piccini. Qui il suggerimento è quello di stilare una lista della spesa per capire cosa acquistare, cosa prenotare e cosa fare con le proprie mani.

Pizzette, panini, patatine, sono senza dubbio dei capisaldi di tutte le feste in casa, ma attenzione a non far mancare anche le caramelle che sono quel dettaglio che fa la differenza in qualsiasi caso. Che si tratti di una festa per bambini o meno le caramelle sono sempre perfette. Se si ha un budget limitato il consiglio è quello di scegliere uno shop online per acquistare caramelle, come caramelle.online, a dei prezzi ragionevoli e con tanta scelta a propria disposizione.

Un’idea molto carina è quella di creare degli angolini con caramelle colorate e cupcake o biscotti, magari fatti con le proprie mani. In questo caso, ne siamo certi, la ricetta della pasta di zucchero fatta a mano tornerà molto utile.

Se si ha tempo e si desidera stupire i propri invitati si potranno realizzare con le proprie mani delle ricette più sfiziose, ma anche low cost come ad esempio ricche insalate o pizze in teglia fatte in casa.

Realizzare gli inviti con il fai da te

Anche gli inviti per le feste di compleanno possono essere realizzati con il fai da te. In questo caso il tema della festa è molto importante perché aiuta a capire come procedere.

Il suggerimento è quello di munirsi di cartoncino, colla, forbici e pennarelli colorati per dare sfogo alla propria fantasia.

Gli inviti personalizzati, con i nomi degli invitati scritti a mano, sono sempre ben accetti e permettono di fare una bella figura pur non spendendo una fortuna. Occhio alla calligrafia, perché incide non poco sulla bellezza dell’invito stesso.

Se si pianifica il tutto, fare una bella figura sarà molto importante. Tuttavia, ci vuole un ultimo consiglio che non può in alcun caso essere sottovalutato.

Quando si deve fare tutto con le proprie mani è necessario fare tutto con largo anticipo così da non trovarsi con l’acqua alla gola.

Infine, ecco tutti i consigli per noleggiare un gazebo per eventiche è sempre un’ottima soluzione se si ha a propria disposizione uno spazio aperto come un bel giardino in cui festeggiare.