Come scegliere il consulente del lavoro

consulenza-lavoro_800x533

Se avete dei lavoratori dipendenti vi sarete senza dubbio fatti questa domanda:

Da chi vado a farmi fare le buste paga? Quando avete dei dipendenti voi non avete bisogno di qualcuno che vi elabori le buste paga, avete bisogno di qualcuno che faccia una vera e propria consulenza in materia di lavoro per noi e’ un lavoro sartoriale su misura.

Le buste paga sono infatti una piccola parte di tutto ciò, non fatevi illusioni da quello che sembra il prodotto finito (le buste paga) solo perché le vedete materialmente.
Serve proprio come anticipato prima una gestione sartoriale, perché la vostra attività, la vostra azienda essendo fatta di persone e di scelte e’ completamente diversa da tutte le altre attività che vedete attorno a voi.

Se non siete soddisfatti di come siete gestiti dal vostro consulente, ecco come poter richiedere il cambio del consulente del lavoro.

Pensate ai bar o ai ristornati, quanti tipi di bar e ristoranti conoscete?

E’ facile immaginare che gli stessi richiedono tipi di consulenza completamente diversi, quindi la domanda corretta che bisogna farsi e’: da chi devo farmi seguire come professionista per la gestione del personale della mia azienda?

Fatta questa dovuta premessa e’ chiaro che la figura professionale n° 1 per la gestione dei rapporti di lavoro e’ il consulente del lavoro.

A questo punto come lo scegliamo il professionista per la gestione del personale della propria azienda? spesso il consulente del lavoro lo scegliamo con il passa parola, che effettivamente e’ un ottimo strumento, perché se il mio amico imprenditore si e’ trovato bene e’ molto con lui e’ probabile che mi trovi bene anche io.
le esigenze pero’ esattamente come per i bar e i ristoranti riportati nell’esempio sopra citato possono essere molto molto diverse da quelle del mio amico. Vediamo qualche spunto su cui e’ molto importante riflettere:

  • professionista monoprofessionale fa solo ed esclusivamente consulenza del lavoro
  • professionista multiprofessionale fa tanti servizi tra cui la consulenza del lavoro

in quest’ultimo caso attenzione che l’area lavoro sia seguito da un consulente del lavoro e non sia riservata ad altro professionista oppure ad un impiegato ed ‘ facile immaginare il motivo e la differenza che essere seguiti da un consulente del lavoro.

Altra valutazione che deve fare un’azienda che si trova a dover selezionare un consulente del lavoro é: voglio il consulente vicino all’azienda perché preferite consegnare/ritirare documenti a mano oppure siete al passo con la tecnologia e il consulente del lavoro può essere ovunque, perché vi incontrate solo in determinate situazioni e principalmente i suoi strumenti di lavoro vi permettono di incontrarlo online?

Vi piace un consulente del lavoro smart oppure tecnologico? oppure preferite un professionista che abbia molti anni di esperienza nella gestione delle risorse umane?

Infine il prezzo per tanti e’ un parametro giustamente importante: tutti vogliamo risparmiare, attenzione molta attenzione a chi lavora gratis o per poco, perché chi lavora bene non ha di certo paura a farsi pagare il giusto per portare le aziende al successo e alla crescita.

Bene avrete capito che non esiste un consulente ideale, esiste quello adatto alla vostra azienda. In ogni caso non prescindete mai da questo: le persone.

Vedrete che a parità di servizio avrete sicuramente speso bene noi di upward investiamo in formazione e ricerca e siamo in grado di cucire su misura alla vostra azienda una complessità di servizi e consulenze idonee a garantirvi tutto ciò che state cercando mettici alla prova e chiedi subito un preventivo.

Una cosa importante da capire per una società è che come è importante l’avvocato, lo è il consulente del lavoro, non “snobbate” questa categoria di consulenza!