Come scegliere la cassaforte giusta per le proprie esigenze

Ormai l’idea che una cassaforte trovi la giusta collocazione soltanto all’interno di una banca o di una grande azienda è del tutto superata. Il concetto di sicurezza, infatti, è sempre più popolare e la sua applicazione sempre più alla portata di tutti.

Sfatiamo poi il mito che soltanto le persone particolarmente benestanti abbiano la necessità di possedere una cassaforte, perché oggigiorno bande malavitose, spesso pericolosamente più disorganizzata che organizzata, colpisce indiscriminatamente, come la cronaca quotidiana racconta.

Avere in casa o in ufficio un piccolo angolo sicuro nel quale riporre le cose per noi preziose dà un senso di protezione che allenta lo stress quando dobbiamo allontanarci per lavoro o per una vacanza.

La cassaforte: un contenitore sicuro a custodia del nostro “tesoro”

 Immaginiamo che tutti sappiano a grandi linee come sia fatta una cassaforte: si tratta di un contenitore, le cui caratteristiche di resistenza possono variare a seconda delle esigenze, dotato di uno o più battenti e generalmente di serratura a chiave oppure a combinazione meccanica o digitale, in cui conservare in sicurezza gli oggetti a cui teniamo di più. Naturalmente non si tratta solo di denaro, ma anche di beni di valore come orologi, computer, macchine fotografiche, piccoli gioielli oppure di oggetti il cui valore materiale è nullo, ma con un grandissimo valore affettivo personale.

Questo elemento, che spesso è reso invisibile, è sempre più presente nelle case e nei luoghi di lavoro, perché può essere adattabile a diverse esigenze personali o professionali.

È giusto riflettere bene prima di acquistare una cassaforte, valutando le caratteristiche e le tipologie che il mercato propone.

Esistono numerosi modelli di casseforti e quindi, per fare la scelta giusta, è opportuno rivolgersi ad esperti in grado di consigliare al meglio. Ci si può fare una prima idea visitando il sito della Società CONFORTI, operante nel settore dal 1912, per poi rivolgersi direttamente al Customer Service. A questa pagina si possono consultare differenti modelli di Cassaforte.

Come scegliere la cassaforte giusta

 Proprio perché desideriamo custodire in massima sicurezza ciò a cui teniamo di più, non ci resta che individuare, tra le tante casseforti presenti sul mercato, la tipologia che meglio risponde alle nostre esigenze. Sempre che non si voglia affidarsi a soluzioni di custodia diverse.

Questo argomento, che potrebbe sembrare banale, è stato trattato in un lungo articolo anche da Il Messaggero nella sezione Casa.

Comprare una cassaforte senza pensare ai particolari può diventare l’inizio di una serie di problemi. Quindi serve una certa cura nella valutazione di questi mezzi forti, perché non sono tutti uguali e non danno tutti lo stesso grado di sicurezza.

Prima di tutto è necessario precisare che il mercato ne propone principalmente due tipi:

la cassaforte a mobile

la cassaforte a muro

Generalmente, la cassaforte a mobile, di dimensioni variabili e con un grado di sicurezza differente a seconda del contenuto da proteggere, è presente all’interno di banche, negozi, uffici e studi professionali, ma può essere collocata anche dentro le abitazioni private che dispongano di uno spazio adeguato.

Più facilmente, però, nelle nostre case, così come nelle stanze di hotel o B&B, potremo trovare casseforti a muro di piccole dimensioni e a un battente, dotate di una serratura a chiave, oppure a combinazione meccanica o digitale.

In commercio esistono anche casseforti componibili che possono essere trasportate in luoghi difficilmente accessibili e montante in loco. È un’opzione da tenere in considerazione quando si vuole installare una cassaforte in uno scantinato con ripide scale, in luoghi impervi, in una stanza posta ad un piano alto.

Per scegliere la cassaforte giusta bisogna sempre pensare alla funzione che deve svolgere e al posto in cui vogliamo/dobbiamo installarla.