Consigli su come scegliere la prima mountain bike

mountain bike

La mountain bike è uno sport molto in voga in Italia ed accoglie ogni anno sempre più persone che decidono di mettersi alla prova con questo fantastico sport.

La prima cosa da fare quando ci affaccia al mondo della mountain bike è quella di scegliere la miglior bici possibile cercando di rimanere in una spesa alla portata delle nostre tasche.

Le diverse caratteristiche delle Mtb

Ogni mountain bike ha delle caratteristiche particolari, che la diversificano dalla altre e quindi la scelta della bicicletta che dovrete usare per le vostre uscite sullo sterrato deve essere ben accurata.

La prima cosa da fare è scegliere tra una mountain full sospension, che presentano una forcella ammortizzatrice su entrambe le ruote e una mountain bike front suspension dove l’ ammortizzatore è solo sulla ruota anteriore.

La differenza tra le due bici è, che la prima è più leggera e meno costosa ma risulta meno stabile e difficile da guidare non avendo la sospensione dietro, che è molto utile in trazione.

La bicicletta full è molto più pesante ma è molto più adatta per percorsi che presentano sterrati più difficili dove la stabilità è la prima cosa.

Il prezzo di una mountain bike può essere molto variabile in base soprattutto al tipo di telaio della bici che può essere di diverse leghe: acciaio, alluminio, carbonio.

Per iniziare a praticare la mountain bike è consigliabile comprare una bicicletta “entry level” il cui costo può andare dai i 200 a i 500 euro, mentre per biciclette professionali si può arrivare fino a 1500 euro.

Tipologie di mountain bike

La mountain bike è fatta da diverse discipline come: enduro, cross country, downhill e bmx e la scelta della bicicletta va fatta anche in base all’ attività che si vuole fare e al tipo di percorso che il biker preferisce,infatti in montagna serve una bici completamente sospensionata mentre per percorsi più lineari si possono scegliere più biciclette anche se è consigliabile una con ruote da 29 pollici, che grazie allo loro grande stabilità hanno superato quelle da 26 pollici che sono state le più usate per moltissimi anni.

Dove acquistare una mountain bike

Le mountain bike oggi possono acquistate in grandi magazzini, anche se è sempre preferibile rivolgersi ad un negozio specializzato dove potete trovare qualcuno che vi può consigliare e darvi anche assistenza in caso di necessità.

Con il grande sviluppo tecnologico negli ultimi anni sono nati molti e-commerce dedicati al mondo della bicicletta e della mountain bike ed quindi possibile anche acquistare in negozio on-line che vi consegneranno la bici in poco tempo e con tutte le garanzie.

Per ulteriori informazioni riguardo ai tipi di mountain bike e i costi puoi visitare www.accessori-mtb.com