Cosa fare una settimana ad Ischia: qualche consiglio utile

isola-di-ischia

Una settimana ad Ischia, una bellissima isola italiana che negli ultimi anni sta ottenendo sempre più riconoscimenti… dove andare e che cosa fare? Se volete trascorrere una bella giornata ad Ischia è necessario pianificare un po’ le numerose attività che è possibile seguire durante questa settimana. Ischia è davvero ricchissima di cose da fare e vedere, quindi vediamo qualche spunto da seguire se si vuole passare una settimana su questa bellissima isola. Un clima dolce, paesaggi meravigliosi, tantissimi posti da visitare e moltissime possibilità di escursioni, di luoghi da scoprire, di meraviglie. Insomma Ischia è davvero fantastica e vogliamo darvi qualche consiglio su cosa fare e cosa vedere durante una settimana sull’isola: ecco qualche spunto che potrà tornare utile. Fateci sapere se avete trovato anche altre esperienze da fare.

Scavi e Musei

Il primo giorno dell’arrivo a Ischia potete cominciare a guardare gli scavi ed i musei. Dopo aver messo i bagagli in albergo puoi andare a vedere la famosissima Coppa di Nestore, vero orgoglio per tutta Ischia: te la consigliamo vivamente. Il Museo di Villa Arbusto dedica una sala anche alle opere del commendatore Angelo Rizzoli, se vi può interessare. Ma se siete grandi amanti della storia, la direzione giusta è vero gli scavi di Santa Restituita dove si trova una cripta paleocristiana con un cimitero.

 Parchi e giardini e spiagge

Ischia è ricca anche di parchi e di giardini. I Giardini Poseidon di Ischia sono noti in tutto il mondo. Si trovano alla fine della baia di Citara e sono considerati fra i più grandi e belli di tutta Europa. Entrare costa circa 30 euro a persona, ma ci si rilassa alla grande fra docce speciali, centri benessere, ristoranti, piscine e saune. Inoltre c’è anche una spiaggia attrezzata che è a disposizione dei clienti del lido. Il parco chiude alle 19.

Non dimenticare di andare a vedere anche le spiagge soprattutto quella di Cartaromana di Ischia, molto famosa per la sua bellezza e per la presenza di alcune piscine naturali di acqua calda termale, o in un altro dei tanti parchi termali di Ischia (per info https://www.infoischia.com/parchi-termali-ischia/). Altri parchi benessere di Ischia che sono abbastanza famosi sono quello di Negombo, parco Castiglione che si trova a Casamicciola Terme, e molti altri posti davvero fantastici.

Il castello Aragonese

Assolutamente da visitare ad Ischia il castello Aragonese. Si tratta di un luogo meraviglioso che vale la pena raggiungere fino alla vetta, per godere di un panorama stupendo. Se non amate camminare c’è la possibilità di prendere l’ascensore. Nelle vicinanze inoltre c’è un luogo che vi consigliamo assolutamente di visitare: il borgo di Ischia Ponte, che è davvero meraviglioso ed intimo.

Sei in vena di camminare? Allora puoi organizzare la salita al Monte Epomeo, perfetto per fare turismo ecologico e per godersi una bellissima gita in cima a questo splendido monte. Inoltre potete anche visitare l’eremo delle suore clarisse di San Nicola di Bari.

 Sant’Angelo

Un consiglio per chi voglia visitare Ischia: Sant’Angelo, la piccola Capri dell’isola, è un borgo di pescatori che si trova nella zona meridionale dell’isola e che permette di godere di bellissimi scorci e panorami. Vi consigliamo di visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo e il piccolo borgo Se volete prendere qualche souvenir per gli amici per il ritorno, il consiglio è quello di optare per le famose ceramiche tradizionali che sono belle come quelle di Sorrento. Che dire? Ischia è un posto veramente meraviglioso nel quale perdersi e lasciarsi affascinare dalle bellezze e dalle meraviglie che si trovano in questo piccolo angolo di terra italiana.