Cosa fare per avere successo attraverso un sito internet?

sito web

Se si è abili nell’usare il computer, questo può diventare non solo uno svago, un divertimento per il tempo libero, ma anche un modo per guadagnare seduti a casa propria. Come fare? Basta aprire un semplicissimo sito internet. Sul web sono presenti migliaia di siti ma non sono tutti che riescono a raggiungere i loro scopi. Assistiamo infatti all’apertura di siti che da un giorno all’altro chiudono senza un motivo ben preciso, anzi forse per la fretta di guadagnare o per la poca esperienza. Come evitare? Cosa fare per conquistare il pubblico dei lettori e mantenere vivo il loro interesse? Proviamo a dare qualche consiglio ai meno esperti.

Intanto per aprire un sito internet che abbia una buona base, è necessario avere un progetto, significa avere un’idea di partenza innovativa, scegliendo un nome fantasioso e non scontato, che non sia già visto e rivisto. E’ fondamentale anche che la sua struttura sia semplice, quindi qualsiasi parte del sito dovrà essere facile raggiungere anche per chi non è molto abile, perché solo in questo modo la gente ne parlerà bene ed il sito internet verrà seguito sempre da più persone. Poi bisogna presentarsi e parlare un po’ in linee generali di cosa andremo a parlare per informare il lettore che potrebbe essere interessato come anche no. Un’altra regola importante è usare pochi colori ma che siano allegri, è sbagliato fare un miscuglio caotico che affaticherebbe gli occhi di chi legge ed osserva. Prendiamo l’esempio di Facebook, perché Zuckerberg ha scelto il blu? Perché è un colore bello, non cupo, ma soprattutto rilassante. Ovviamente il noto social network non va bene solo per il colore, ma come partenza non c’è male!

Altra cosa importante è registrarsi su almeno 10 motori di ricerca così da poter essere trovati più facilmente da chi naviga, cercando di inserire poche immagini perché se fossero in tante rischierebbero di appesantirne l’aspetto. Seguendo questi pochi consigli, il successo è quasi assicurato.