
Se anche tu rientri nella categoria di coloro che hanno dei chili in più e vorrebbero perderne più o meno 5 kg, sei nel posto giusto. Le festività pasquali hanno fatto salire la bilancia e tra lasagne dolci e cioccolatini di vario tipo, hai preso quei 5 kg di troppo. Il tuo obiettivo è perdere giusto quei chili non di più. Per dimagrire dai 5 kg ai 10 kg di peso è necessario studiare un regime alimentare povero di grassi e zuccheri che sia ipocalorico, ma nello stesso tempo vario ed equilibrato, per evitare che ci si stufi dopo qualche giorno. La chiave di successo è la semplicità.
CONSIGLI PRATICI
Prima di conoscere la dieta per perdere 5 kg è necessario seguire alcuni consigli:
- bere 1,5 l di acqua al giorno per aiutare l’organismo a smaltire le tossine e favorire allo stesso tempo il funzionamento dell’intestino. Bere soprattutto al mattino a digiuno, e sorseggiare durante la giornata anche se non si ha lo stimolo della sete.
- Non esagerare con il caffè o tè ed altre bevande a base di caffeina.
- Attenersi ad 1 bicchiere di vino durante i pasti principali del giorno.
- Non bere superalcolici, in quanto aggravano il corpo di sostanze tossiche.
- Mantenersi in movimento, non necessariamente andare in palestra, l’importante è muoversi, camminare 15 minuti al giorno, salire e scendere le scale, anziché prendere l’ascensore, andare al lavoro in bicicletta.
- Non digiunare, perché si corre il rischio di abbuffarsi al pasto successivo, rallentandone il metabolismo.
Ecco una dieta per perdere 5 kg
COLAZIONE: tè o caffè non zuccherati, 3 fette biscottate integrali, 1 bicchiere di latte scremato, o 1 yogurt magro.
SPUNTINO: 1 frutto fresco o 1 spremuta di pompelmo
PRANZO: insalata mista di carote, finocchi e fagiolini oppure 80 gr di bresaola condite con limone ,con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, 1 panino integrale\ oppure 1 panino con 70 gr di prosciutto crudo magro\ oppure 1 piatto di minestrone di verdure
SPUNTINO: 1 Yogurt magro o 1 frutto di stagione
CENA: passato di verdure con stelline\ oppure 2 patate lesse, omelette con zucchine e funghi\ pesce al cartoccio con verdure grigliate\ oppure riso con asparagi \oppure pasta e lenticchie
DOPOCENA: 1 quadretto di cioccolato fondente nero