Dieta sana? Rottweiler sano!

Tutti noi vogliamo che il nostro Rottweiler sia sano e felice. Il miglior modo di rendere sano e felice il nostro cane è con una dieta sana. Quindi, come puoi assicurarti che il tuo Rottweiler stia avendo la giusta nutrizione di cui ha bisogno? Diamo un’occhiata a come poter nutrire il nostro Rottweiler.

Nutrizione generale di un Rottweiler

I Rottweiler, e tutti gli altri cani, sono Carnivori. Ciò significa che mangiano principalmente carne. Ma quando leggi le etichette dei sacchi di cibo per cane, scoprirai che gli ingredienti principali sono i cereali. Questo perché la carne è più costosa, e può facilmente essere sostituita con i cereali per ridurre i costi di produzione. Il tuo cane dovrebbe consumare principalmente carne nella sua dieta per essere sano e per tenere sotto controllo il suo peso. Generalmente il cibo più economico contiene al suo interno più cerali, più conservanti e sostanze chimiche. Ciò non sempre significa che il cibo più caro sia necessariamente meglio. Accertati di controllare gli ingredienti prima di prendere decisioni su quale cibo acquistare. Ma come puoi capire quale cibo è meglio per il tuo Rottweiler?

Il sito italiano di riferimento per l’alimentazione canina, Petyoo, propone una guida acquisto completa e molto utile ci ti aiuterà a scegliere il miglior cibo per il tuo rottweiler. Inoltre, la guida è scritta dalla dottoressa veterinaria Lombardi. 👍

L’ingrediente numero uno sul sacchetto di cibo per cani dovrebbe essere carne o farina di carne. Gli ingredienti dovrebbero indicare qualcosa come pollo, farina di pollo, pasto a base di aringhe, farina di tacchino, ecc. Se vuoi nutrire il tuo cane con una dieta corretta, non dovresti mai dar loro da mangiare alimenti che contengono soia, frumento o mais.

Il tuo Rottweiler ha bisogno di molte proteine nella sua dieta. Un Rottweiler adulto dovrebbe mangiare cibo per cani che contenga dal 22% al 26% di proteine e un cucciolo dovrebbe mangiare cibo per gatti che contiene dal 24% al 28% di proteine. Una dieta ricca di proteine ridurrà il rischio che il vostro Rottweiler sia in sovrappeso, in quanto le proteine vengono espulse attraverso i reni e non conservate come grasso. Un cucciolo ha bisogno di più proteine nella sua dieta perché è ancora in fase di crescita e ha bisogno di proteine in più per sviluppare i muscoli e costruire la forza.

Il cibo del vostro cane dovrebbe contenere solo piccole quantità di grassi e non dovrebbe mai essere elencato in forma anonima come grasso animale, ma dovrebbe apparire come grasso di pollo o grasso di manzo. La quantità sana di grasso nel cibo del vostro cane dovrebbe essere circa dal 12% al 16% per un Rottweiler adulto e dal 14% al 18% per un cucciolo. Proprio come con le proteine, i cuccioli possono consumare una maggiore quantità di grasso rispetto agli adulti perché sono ancora in crescita e hanno bisogno di molta energia. Il grasso di un cane non è tanto diverso da quello umano. Se il vostro Rottweiler mangia cibi ricchi di grassi, sarà sovrappeso.

Il cibo del tuo Rottweiler non dovrebbe mai contenere conservanti chimici, zucchero o coloranti artificiali. Non ci sono valori nutrizionali per un cane in nessuno di questi ingredienti. Possono persino essere potenzialmente dannosi da consumare.

I Benefici di una dieta sana

I benefici di nutrire il tuo Rottweiler con una dieta sana sono semplici. Saranno felici e in salute! E te lo dimostreranno in molti modi! Quando alimenti al tuo cane una dieta sana, saranno più energici, avranno meno problemi di salute e meno probabilità di essere in sovrappeso.

Quando non mangia sano, i suoi livelli di energia diminuiranno. Quindi se non stai alimentando correttamente il tuo Rottweiler, saranno pigri e senza entusiasmo. Nutrire un Rottweiler con una giusta dieta farà sì che sia un cane sano, snello ed energico.

Se stai nutrendo il tuo cane con una dieta sana, anche la loro pelle e il loro manto saranno fantastici. Se non ricevono la giusta nutrizione di cui hanno bisogno, lo mostreranno all’esterno. Non solo vedrai che il loro manto mancherà di lucentezza, ma potresti notare che la loro pelle si sfalda e il loro peso inizia ad aumentare.

Se il tuo cane avrà una dieta sana non saranno necessarie tante visite veterinarie, il che significa che spenderai meno per il veterinario.

I Pericoli di una dieta non sana

Se non stai alimentando correttamente il tuo Rottweiler, la loro salute ne risentirà. Dato che i Rottweiler sono inclini all’obesità, non è raro vedere dei rottweiler grassi. Ma un grasso rottweiler non è necessariamente un rottweiler felice. Quando non stanno ricevendo cibo sano, sono malnutriti, o ricevono troppe leccornie, possono diventare molto sovrappeso. Un grasso Rottweiler non è sano.

Quando un Rottweiler diventa obeso, tende a diventare molto pigro e senza entusiasmo. Potrebbero non voler più giocare o allenarsi. Questo non va bene per il tuo rottweiler. Hanno bisogno di allenarsi e giocare in modo che possano essere felici e in salute. Inoltre, ci sono diversi rischi per la salute associati all’obesità. Il più importante è la morte prematura. L’aspettativa di vita di un grasso Rottweiler è molto meno di uno magro e sano. Quando nutriamo troppo i nostri cani, li stiamo lentamente uccidendo.

Quindi, per riassumere:

  • Acquista cibo per cani per il tuo Rottweiler ad alto contenuto di proteine e povero di grassi

  • L’ingrediente numero 1 dovrebbe essere carne o farina di carne

  • I pasti preconfezionati (anche costosi alimenti per cani) con ingredienti non necessari sono potenzialmente pericolosi per il vostro animale domestico

  • Controlla gli ingredienti prima di acquistare una particolare marca di cibo

  • È sempre bene acquistare un cibo che non solo è salutare per il tuo rottweiler, ma è anche un alimento che gli piace

Il vantaggio di nutrire il tuo Rottweiler con una dieta sana è una vita lunga e felice.