Dimagrire velocemente: ecco qualche consiglio utile

dieta per perdere 5 kili

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno sognato di poter perdere peso velocemente, ad esempio per prepararsi alla prova costume. Dimagrire, ovvero perdere peso per raggiungere un peso forma rispetto alla propria altezza e standard fisico, è un processo in realtà delicato e che andrebbe rispettato, che richiede le sue tempistiche per poter avvenire senza danneggiare il corpo. Bisogna quindi cercare di dimagrire sempre rispettando i ritmi del fisico, e cercando di farlo per mezzo di un buon regime alimentare e di un’adeguata attività fisica.

Sappiamo che restare in forma non è importante solamente per un fattore estetico, ma innanzitutto per rimanere in salute. Sappiamo che le persone che sono sovrappeso rischiano di avere dei problemi e patologie a livello cardiovascolare, diabete e ipertensione, per cui fare sport e attività fisica regolare è assolutamente indispensabile non solo per stare in forma ma soprattutto per stare in salute.

Quali sono i migliori segreti per dimagrire velocemente allo stesso tempo senza alcun danno per il fisico? Scopriamo insieme quali sono i comportamenti che favoriscono un fisico in salute e allo stesso tempo tonico.

Fare sport: come e quanto

Per dimagrire bisogna fare attività fisica, e questo lo sanno tutti. Il punto è che non tutte le attività sportive sono uguali per dimagrire, se si vuole perdere peso senza sottoporre il corpo ad uno stress eccessivo bisogna cercare di fare attività fisica in maniera adeguata e di scegliere lo sport che agisce meglio sulla massa grassa, preservando i muscoli. Per ridurre la massa grassa, necessario per perdere peso, bisogna optare per attività fisiche che consentano di bruciare tante calorie, di conservare la massa muscolare e allo stesso tempo che non causano uno stress eccessivo al corpo.

Ad esempio il fitness, oppure il nuoto, o ancora la corsa sono sport che permettono di bruciare la massa grassa, ma che allo stesso tempo tonificano il corpo e mantengono i muscoli, aiutandoli a definire al meglio la forma fisica senza causare uno stress eccessivo.

Mangiare bene, senza diete eccessive

Le diete eccessive, le diete del weekend o quelle troppo stringenti non solo non sono affatto utili per perdere peso, ma sono anche dannose nel medio lungo termine. Non tutti sanno che le diete eccessivamente aggressiva sottopongono il corpo al cosiddetto effetto yo-yo, quindi a rischio effettivo di assumere troppo peso appena terminata la dieta, nonché di bruciare la massa muscolare al posto di quella grassa. La dieta perfetta dovrebbe essere stilata da un dietologo, che tenga conto dell’attività fisica, del lavoro, del metabolismo, del genere e dell’età, nonché degli obiettivi della persona che vuole perdere peso. In questo modo è possibile adottare una dieta sana, equilibrata, che permette di perdere peso senza eccessi e soprattutto in maniera totalmente equilibrata e graduale, evitando squilibri per il corpo, dimagrimenti eccessivi ed improvvisi.

Integratori per perdere peso?

Negli ultimi anni, a fianco di un’attività fisica adeguata e di una dieta regolare, hanno preso sempre più piede gli integratori alimentari, che possono aiutare a bruciare calorie e a stimolare il metabolismo. Se utilizzati in maniera costante assieme ad un’attività fisica regolare, gli integratori per dimagrire possono essere di grande aiuto per perdere peso e raggiungere un’ottima forma fisica.

Quali sono questi integratori? Facciamo qualche esempio.

  • Piperina e curcuma. Si tratta di una delle abbinate più note per poter stimolare il metabolismo basale, e quindi aiutare a bruciare più velocemente grassi. La piperina è una sostanza contenuta nel pepe, che stimola la termogenesi e quindi aiuta il metabolismo basale, maggiorandone l’efficienza. La curcuma aiuta il controllo del peso e permette di drenare i liquidi in eccesso, evitando i gonfiori: leggi qui per scoprire di più su questo fantastico abbinamento per dimagrire.
  • La Spirulina è un’alga certificata e testata in campo medico, che aiuta a diminuire il senso di fame, e quindi aiuta a mangiare di meno. Non solo, aiuta anche sistema immunitario, l’apparato cardiocircolatorio, il sistema nervoso e stimola la mineralizzazione delle ossa.