Documentazione tecnica: Perchè migliora la qualità del lavoro in azienda e perchè non va sottovalutata

start_bg_800x326

Durante i periodi di difficoltà economica i primi investimenti che vengono ridotti sono quelli che riguardano la comunicazione.

Quando parlo di comunicazione non sto facendo riferimento soltanto agli investimenti pubblicitari sui giornali, in radio oppure online ma anche alla realizzazione della documentazione tecnica aziendale.

All’inizio si cerca un’azienda che realizza documenti tecnici ad un prezzo minore, nonostante il risultato finale non sia dei migliori.

Se anche tu stai cercando informazioni per cercare di capire quanto la qualità della documentazione tecnica sia importante per un’azienda, continua a leggere questo articolo.

Di seguito infatti ti mostro dieci motivi per non continuare a sottovalutare l’importanza di una documentazione tecnica aziendale di qualità.

1 . Gli utenti effettuano ricerche sulla documentazione tecnica.

Le persone sono molto interessate alla documentazione tecnica: sono infatti notevoli le ricerche che effettuano su questo argomento.

2 . Una documentazione accurata aumenta le reputazione aziendale.

Offrire ai propri clienti una documentazione tecnica accurata contribuisce ad aumentare la reputazione aziendale: fornire documenti di qualità vuol dire dare alle persone la possibilità di conoscere tutto sul proprio prodotto, anche come risolvere eventuali problemi che possono presentarsi.

Per questo ti consiglio di realizzare sempre documenti che siano in linea con l’immagine aziendale e completi.

3 .  Meno richieste informazioni.

Realizzando una documentazione tecnica di qualità potrai ridurre i costi associati all’assistenza fornita dal call center operativo.

Una documentazione di scarsa qualità porta un incremento di oltre il 70% delle telefonate perché le persone non riescono a trovare le informazioni di cui hanno bisogno: in queste circostanze l’unica cosa da fare è rivolgersi ad un operatore.

4 . Una documentazione di qualità migliora il lavoro.

Realizzare una documentazione di qualità è ancora più importante quando le linee prodotto trattate sono numerose per rispondere in modo puntuale a tutte le richieste dei clienti.

5 . Accertamenti più veloci.

La maggior parte degli accertamenti da parte degli enti pubblici oppure ispettivi inizia con il controllo della documentazione tecnica: se disponi di testi di qualità l’ispezione sarà veloce e senza conseguenze.

6 . Affidati sempre ad esperti.

La documentazione tecnica viene redatta nella maggior parte dei casi da coloro che si occupano di realizzare i prodotti: tuttavia ti consiglio di rivolgerti anche ad esperti del settore che ogni giorno realizzano testi di questo tipo.

In questo modo la probabilità di commettere errori si riduce notevolmente.

7 . Zero problemi legali.

Una documentazione tecnica di qualità ti permette di evitare problemi di carattere legale, in particolare quando è il cliente a causare un danno al prodotto.

Se le condizioni non sono specificate per il meglio il rischio di essere denunciati è dietro l’angolo!

8 . Minori costi di traduzione.

Se la vostra impresa vende prodotti anche su mercati esteri, una documentazione coerente ti permetterà di ridurre i costi di traduzione e la possibilità di commettere errori.

9 . La vita in azienda migliora.

Se la vostra documentazione tecnica è ben scritta anche la vita in azienda sarà migliore: per tutti i vostri dipendenti le prassi da seguire saranno chiare e questo vi permetterà di ridurre le discussioni.

10 . La solidità dell’azienda aumenta.

Quando il ricambio del personale è molto frequente una documentazione tecnica di qualità permette ai nuovi arrivati di inserirsi rapidamente: la loro performance lavorativa sarà subito alta, quasi come quella dei dipendenti più anziani.

Come vedi una documentazione tecnica ben fatta è importante per raggiungere tutti gli obiettivi fissati e per garantire a tutti una qualità di lavoro elevata!