Il nuovo ecografo dell’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari

ecografia al seno

Durante l’iniziativa solidale promossa da Conad “I cuccioli del Cuore” sono stati raccolti un totale di 696 mila euro di cui 166 mila destinati all’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha evidenziato il grandissimo senso di solidarietà dei cittadini cagliaritani che hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta ideata da Conad.

Con la cifra raggiunta è stato infatti possibile acquistare una nuova attrezzatura medica in grado di effettuare una diagnosi prenatale sul feto, questo anche grazie al contributo dell’Associazione Sarda Diagnosi Prenatale.

Il ricavato del progetto solidale, circa 80 mila euro che sono stati raccolti grazie alla sensibilità dei clienti della catena dei supermercati, è stato devoluto all’Associazione e consegnato a Graziella Pintus commissario straordinario A.O Brotzu, Giovanni Monni direttore S.C. Ostetricia e Ginecologia Diagnosi Prenatale e Gabriella Nardi direttore medico del Presidio in presenza di Carlo Argiolas Vice presidente Conad Tirreno e Michele Orlandi direttore responsabile area Sardegna Conad del Tirreno, presso l’aula Thun dell’Ospedale Microcitemico.

Grazie all’ecografo ad alta risoluzione acquistato potranno essere effettuate diagnosi prenatali specifiche, siano esse invasive che ecografiche, per scoprire eventuali anomalie fetali, patologie congenite e malformazioni del nascituro.

Generalmente gli esami prenatali consistono nella villocentesi e amniocentesi, entrambi invasivi che riguardano il prelievo di un piccolissimo quantitativo di placenta. Di ultima generazione sono invece i test prenatali a cui la donna può sottoporsi già alla sesta settimana di gestazione.

Quest’esame prenatale consiste invece in una normalissima ecografia tramite cui sarà possibile ottenere immagini tridimensionali accurate del feto, necessarie per evidenziare qualsiasi tipo di difetto o alterazione dello stesso.

L’Ospedale sarà in grado di fornire alle donne cagliaritane in dolce attesa un’assistenza sanitaria d’avanguardia di altissima qualità con dati e analisi precise.

Per chiunque necessitasse di un’ecografia Cagliari dispone di numerosi centri anche privati capaci di assistere i propri pazienti in qualsiasi momento, con tempi di attesa brevi ed esiti disponibili anche in giornata.