I flavonoidi sono sostanze naturalmente contenute in molte piante superiori, che giocano un ruolo biochimico importante oltre ad essere dei pigmentanti naturali (flavus significa “biondo”).
La Diosmina è un flavonoide contenuto negli agrumi. Questo principio attivo viene usato nel trattamento di vari disturbi del sistema circolatorio, incluse le emorroidi , le vene varicose, la cattiva circolazione nelle gambe (stasi venosa), il sanguinamento (emorragia) negli occhi o alle gengive.
Il Daflon 500 compresse: uso, benefici e posologia
Tra i farmaci presenti in commercio attualmente, Daflon 500 compresse è uno dei più utilizzati nel trattamento dei disturbi del tono venoso. Si pensa che la diosmina, una volta assorbita nel tratto gastrointestinale, agisca da antagonista del recettore delle prostaglandine e del trombossano A2, oltre a migliorare il drenaggio del sistema linfatico.
In questo modo si può prevenire la stasi venosa e quindi gli stati edematosi. La diosmina è sicura per la maggior parte dei pazienti quando viene utilizzata a breve termine per un massimo di tre mesi. Può causare alcuni effetti collaterali, a livello gastrico e anche dolori addominali, oltre a diarrea e mal di testa.
E’ consigliato non assumere diosmina per più di tre mesi senza controllo medico. Riguardo gravidanza e allattamento non si conoscono dati accertati da studi specifici, ma è preferibile in ogni caso non assumere diosmina o farlo sotto il controllo del medico se è strettamente necessario. Uno dei principali usi di daflon 500 infatti è proprio il controllo delle vene varicose, che affliggono la metà degli adulti oltre la mezza età.
Il sovrappeso, la mancanza di attività fisica e il sopravanzare dell’età peggiorano le vene varicose; anche lo stress tende a modificare la circolazione, ma la vita sedentaria è la causa maggiore poiché periodi molto lunghi di sedentarietà causano stasi venosa soprattutto agli arti inferiori, quindi ristagno di sangue e danni a vene e capillari, risultando in edema ai piedi e alle gambe.
Le vene varicose sono dovute in larga misura a cedimenti strutturali nelle valvole che costeggiano la muscolatura venosa, quindi si ha perdita del tono muscolare e un effetto “palloncino” del vaso sanguigno nel tessuto circostante. Si consiglia di assumere Daflon 500 compresse 2 volte al giorno per un paio di mesi.