Giovani e motori: come cambia il rapporto con le auto

Pandemia, mobilità sharing, società digitale. Il rapporto tra giovani e motori è cambiato sicuramente dopo questi scossoni, ma come?

Lo svela una ricerca Areté dal titolo “Millennials e Zoomer: quale è il loro rapporto con l’auto e la mobilità”. E’ uscita a febbraio e fotografa il cambiamento radicale in atto negli ultimi 5 anni su questo fronte.

Intanto, sfatiamo un mito. Gen Y (1981-1995) e Z (1995+) guardano ancora con interesse alle quattro ruote: oltre 6 su 10 la scelgono per gli spostamenti abituali, contro il 13% che usa i mezzi pubblici. L’auto è ancora al centro della mobilità individuale, anche in città e anche nonostante la possibilità di spostamenti più ‘green’, ma lenti.

Ma come scelgono le auto i giovani adulti di oggi? A cosa fanno attenzione in particolare? Dove le comprano, online o in concessionaria? Abbiamo analizzato i dati e le statistiche dei sondaggi che includevano queste domande insieme ad un esperto del settore: Matteo Grignani dell’omonima Concessionaria auto a Pavia e Vigevano.

La ricerca e i dati: come si comportano i Millennials

Diamo qualche numero: il 90% dei ragazzi ha la patente e addirittura l’80% ha un’auto propria o di famiglia. 20.000 euro sembra la soglia massima di acquisto per la maggior parte degli intervistati mentre solo il 39% dice di essere disposto a investire un capitale maggiore.

Dove comprano i ragazzi? Sfatiamo un altro mito: non fanno tutto online. Sicuramente, però, il sito resta fondamentale per una prima ricognizione per più del 70% del campione. Il 10% si affida alle riviste specializzate e, incredibilmente, solo l’8% si basa sul passaparola. Il consiglio di un amico, per qualcosa di così importante, viene tenuto da conto, ma resta in secondo piano.

Punto fermo è il passaggio in concessionaria: vedere l’auto, fare un test drive è un passaggio richiesto da più di 8 casi su 10. Digitale sì, dunque, ma toccare con mano prima di concludere l’affare è decisivo anche per i giovani.

Parlando della modalità di pagamento, abbiamo un solido 53% che è disponibile ad aprire un finanziamento, mentre il 22% la comprerebbe solo money up-front. L’ultimo 24% opterebbe solamente per formule legate al leasing e al noleggio a lungo termine. Questo ultimo segmento registra un aumento considerevole rispetto al passato e sembra sempre più la direzione in cui si sta muovendo il mercato.

Quattro ruote si, ma come auto elettrica

Che caratteristiche ha l’auto dei Millennials? E’ vera questa tensione al green e all’ecologico o è solo un altro mito?

I dati parlano chiaro: 9 casi su 10 hanno ancora macchine con un motore endotermico, ma il 60% dice che la prossima che comprerà sarà elettrica. I giovani vogliono passare all’elettrico sostanzialmente per due ragioni: non inquinare e risparmiare sui consumi e sulla manutenzione.

Quindi sì, il desiderio di passare al green c’è e ora bisogna solo metterlo in pratica. In questo momento l’unico ostacolo è il budget: relativamente basso rispetto ai prezzi di questi veicoli oggi. Bonus e incentivi statali sembrano l’unica soluzione possibile a questo impasse e sembra proprio che si stia andando nella direzione giusta.

Oltre ad essere ecologica, l’auto delle generazioni Y e Z deve essere nuova (72%) e comoda (49%). Interessante che l’usato non sia negli interessi dei ragazzi nonostante la loro disponibilità economica in favore di vetture nuove. Sul fronte comodità, invece, parla l’inesperienza da guidatori: la macchina deve essere facile da parcheggiare e maneggiare, e non necessariamente spaziosa. Influisce su questo trend anche la tendenza dei ragazzi a metter su famiglia sempre più tardi rendendo inutile, nel breve periodo, l’acquisto di una station wagon o simili.

Dunque, riassumendo, i giovani sono in cerca di macchine green, nuove ed ecologiche. Purtroppo spesso non hanno il budget per acquistarle, ma sono restii a rivolgersi al mondo dell’usato. Anche il car sharing non è la gallina dalle uova d’oro: soprattutto durante e dopo la pandemia sta subendo una grande battuta d’arresto.

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