Guida all’acquisto dei tablet

Usati sia per il tempo libero che per il lavoro, i tablet stanno diventando device sempre più importanti per lo svago e per la comunicazione.

Nel momento in cui si sceglie di comprarne uno, è necessario trovare il migliore: il che non vuol dire che sia per forza quello con le prestazioni più elevate, ma quello più in linea con le esigenze che si hanno. In effetti, soprattutto quando ci si mette in cerca di un tablet online, sarebbe sbagliato provare a trovare il dispositivo migliore a livello assoluto.

Servono, invece, sia delle valutazioni oggettive che delle riflessioni soggettive, in modo da capire quali sono le caratteristiche di cui si ha davvero la necessità, sia in termini di software che in termini di hardware, ovviamente anche tenendo conto del budget che si ha a disposizione.

Dove trovare i prezzi migliori

Se si ha il desiderio di risparmiare, non ci si può comunque permettere di rinunciare alla qualità. Una soluzione per comprare un tablet a buon mercato sono gli acquisti online su siti E-commerce sicuri e affidabili come ad esempio quello di Fogast, che mette a disposizione di tutti coloro che sono alla ricerca di un tablet un ricco e variegato assortimento di articoli resistenti, sicuri e a prezzi molto convenienti.

Acquisti online: occasioni e pericoli

Il mondo degli e-commerce si sta evolvendo sempre di più, e ormai la maggior parte dei negozi online può essere reputata del tutto affidabile e in grado di garantire gli standard di sicurezza più elevati. Ciò non toglie che, purtroppo, alcuni shop virtuali possano ancora nascondere delle insidie: in questo articolo viene spiegato come evitare rischi inutili negli acquisti online, e troverai dei consigli utili per non sbagliare. Non temere, comunque: in linea generale il mondo degli e-commerce è ricco di occasioni da non perdere ed estremamente sicuro.

Come trovare il tablet giusto

Per riuscire a trovare il tablet migliore, occorre stabilire se si ha bisogno di un dispositivo da 7 o 8 pollici, e cioè di dimensioni ridotte, o di un modello più grande, che può raggiungere i 10 pollici. Inoltre, non tutti i modelli sono solo wifi: ce ne sono alcuni muniti di connettività 3G o LTE, che però – ovviamente – hanno un costo un po’ più elevato. Infine c’è da pensare al sistema operativo, che può essere Windows, iOS o Android.

Il display

Fra i tanti aspetti che è necessario prendere in considerazione in previsione dell’acquisto di un tablet online c’è di sicuro il display.

Come capire qual è il migliore? I tablet hanno tre dimensioni standard: da 7, 8 o 10 pollici. Per individuare il formato giusto bisogna stabilire se si avrà la necessità di usare il tablet soprattutto fuori casa; in tale circostanza è indispensabile un device che sia il più possibile facile da maneggiare e che non pesi troppo.

D’altro canto, è da ricordare che uno schermo di dimensioni ridotte rende le scritte più difficili da leggere, e ciò può mettere a repentaglio una fruizione ottimale, anche per la digitazione dei testi. Il rapporto migliore tra comodità e compattezza, invece, è quello offerto dai tablet da 10 pollici, che non sono troppo ingombranti e assicurano una esperienza multimediale ottimale.

La memoria del tablet

Continuiamo con la rassegna di caratteristiche che devono essere valutate in previsione dell’acquisto di un tablet: per esempio la memoria, che può essere espandibile o fissa.

Nel caso della memoria espandibile, si utilizzano le microSD, che sono delle schede di memoria esterne sulle quali è possibile archiviare i dati, che si tratti di video, di foto o di app. qualora si abbia in programma di archiviare un gran numero di video o di installare numerose app, si può comprare un tablet con una memoria interna di più di 16 giga.

Dal valore nominale della memoria, per altro, è necessario togliere alcuni giga, che sono quelli occupati dalle app già installate sul dispositivo e dal sistema operativo. Infine, un ultimo aspetto da non sottovalutare è quello che riguarda la dotazione di porte: parecchi modelli con sistema operativo Windows o Android sono muniti di porte MiniHDMI e MiniUSB, grazie a cui è possibile effettuare un collegamento diretto con monitor, televisori o altri dispositivi.