Il trapianto dei capelli è l’unica soluzione definitiva per bloccare la calvizie. Sebbene ci siano anche altri tipi di soluzioni e prodotti offerti, come trattamenti topici della zona del cuoio capelluto, compresse e così via, si deve sottolineare che l’unico intervento in grado di assicurare nuovamente una testa piena di capelli è il trapianto.
Perché fare il trapianto di capelli
Quando si parla di perdita dei capelli si intende un problema che colpisce un numero sempre crescente di persone. Siano essi uomini, donne e finanche bambini, il risultato non cambia. Nel momento in cui si inizia a notare una quantità sempre maggiore di capelli sul pettine o sul cuscino è il momento di preoccuparsi.
Esistono diversi tipi di alopecia e, soprattutto, differenti sono le cause che la scatenano. Se l’alopecia androgenetica è la più diffusa e quella che meno di tutte si può trattare con soluzioni che non siano il trapianto, ce ne sono molte altre.
Ad esempio, la caduta dei capelli può essere provocata da stress. L’alopecia da stress non è poi così rara ed è causata proprio dalla pressione psicologica. Anche malattie, cambiamenti ormonali, gravidanza, medicine possono provocare la perdita dei capelli.
Si deve dire che in questi casi, andando a individuare la causa scatenante del tutto, si può cercare di trovare una soluzione. Nel caso dell’alopecia androgenetica, invece, è impossibile invertire la rotta. Il consiglio, quindi, è quello di ricorrere al trapianto dei capelli.
Dove effettuare il trapianto
Il trapianto di capelli deve essere effettuato in cliniche specializzate come Newhairitalia che permette di avere a propria disposizione uno dei più noti e apprezzati tricologi che ci siano. Si deve sempre scegliere una struttura che sia all’avanguardia, nella quale vengano utilizzate le migliori tecniche e che permetta di avere la certezza di poter usufruire dell’esperienza di esperti numeri uno nel settore.
Solo così il sogno di avere nuovamente una chioma folta potrà diventare realtà. Come detto, esistono molti altri metodi che possono essere provati. Shampoo, spray, medicinali: nessuno ha la stessa validità del trapianto di capelli e, soprattutto, nessuno di questi trattamenti può garantire il medesimo risultato.
Anche nel caso dei trattamenti medici per il diradamento dei capelli si deve dire che i risultati che possono essere ottenuti si vedono dopo molti mesi di cura. Medicinali a base di sostanza come il Finasteride possono, a lungo andare, interferire con lo stato di salute, creando finanche dei cali della libido. Alla luce del fatto che, molto spesso, i risultati che si ottengono non sono in linea con quelle che sono le proprie aspettative, è preferibile prendere in considerazione il trapianto come unico strumento valido per avere nuovamente una chioma degna di essere chiamata tale.
Il trapianto di capelli ha, quindi, degli effetti benefici anche sulla psiche di chi lo effettua. Poter avere nuovamente la possibilità di vedere dei capelli spuntare dal cuoio capelluto permette di ritrovare fiducia in se stessi e nel rapporto con gli altri. Spesso si tende a isolarsi proprio perché si pensa che senza capelli non si piaccia a nessuno. Sebbene nella maggior parte dei casi questa sia solo una sensazione sbagliata, il senso di inadeguatezza non può essere sottovalutato.
Chi pensa che il trapianto sia da evitare poiché invasivo e doloroso deve sapere che, al giorno d’oggi, le cose sono cambiate. Grazie alle varie scoperte e all’innovazione tecnologica, oggi è possibile avere un trapianto molto meno difficile e doloroso di quello di qualche anno fa. Inoltre, anche il post-operatorio risulta essere più semplice e gestibile, anche se il discorso vale solo se ci si affida a veri esperti del settore e non a chi si spaccia come tale.