I vantaggi di un’adeguata igiene e prevenzione

igiene-trattamenti-768x400_800x417

Curare la propria igiene orale attraverso la prevenzione è importante per la salute del proprio organismo. Partendo dal presupposto che la salute della cavità orale è strettamente collegata al quella dell’ organismo, non è scontato dire che la pulizia giornaliera dei denti è fondamentale non solo per motivi di salute ma anche per motivi estetici e sociali. Chi non vorrebbe avere un bel sorriso alla Julia Roberts?

La salute e l’igiene orale implicano uno stato di benessere che si riversa sulla vita di tutti i giorni in maniera positiva, favorendo i successi e il buon umore sia nelle relazioni professionali che private. Non si tratta, quindi, solo di aspetti salutari ma anche di benessere psico-fisico. La comunicazione, il modo di presentarsi, la sicurezza in sé stessi e l’autostima provengono nella maggior parte dei casi dal modo di parlare e quindi di comunicare: la bocca e il sorriso sono il biglietto da visita, prima di tutti. Ovviamente chi ha una buona igiene orale e possiede un sorriso smagliante avrà uno stile comunicativo più sicuro e deciso di chi, al contrario, ha problemi di igiene orale perchè tenderà a socchiudere la bocca e ad avere atteggiamenti meno sicuri.

La costante pulizia e prevenzione del cavo orale eviterà il formarsi della placca e quindi delle conseguenti carie; il sanguinamento delle gengive; la perdita di denti permanenti; ascessi; problemi di salute generali dell’organismo; fenomeni di parodontite; alitosi.

Come aver una bocca sempre pulita ed in salute?

Saranno concetti scontati e letti centomila volte, ma la base di tutto è insita nella pulizia giornaliera dei denti e nella prevenzione. Ecco alcuni accorgimenti da seguire:

  • Lavare i denti dopo i pasti e quindi tre volte al giorno; se siete abituati a fare spuntini vari munitevi di chewin gum al fluoro senza esagerare od altrimenti lavatevi ulteriormente i denti.
  • Pulizia professionale dei denti dal dentista almeno una volta l’anno è d’obbligo per evitare il conformarsi di troppa placca causa di infezioni gengivali e carie.
  • Utilizzare il colluttorio dopo l’uso dello spazzolino ma sempre sotto l’ausilio del proprio dentista che vi saprà ben consigliare sulla tipologia di collutorio da utilizzare.
  • Buona prassi è l’uso del filo interdentale per eliminare i residui di cibo.
  • Avere una corretta alimentazione ricca di fibre, sali minerali ed evitando i cibi zuccherati, sigarette, alcool.
  • Andare dal dentista per una visita almeno una volta l’anno.

Seguire alla lettera questi accorgimenti assicurano nella maggior parte dei casi ottimi risultati in termini di igiene orale. E’ bene ricordare che molti malesseri fisici, come il mal di schiena, dolori articolari, mal di testa, possono essere causati dalla placca e da infezioni in atto all’interno del cavo orale. Un motivo in più per avere cura della propria bocca e avere sempre atteggiamenti di prevenzione accurati.

Come avere sempre un’accurata igiene orale?

Per mantenere una prevenzione continua e un’ igiene orale costante è bene avere al proprio fianco dei professionisti del settore come i centri Impladent che sono specializzati proprio nella prevenzione e nell’igiene orale ma non solo. Questi centri specializzati dispongono di una squadra di professionisti a disposizione sette giorni su sette per soddisfare ogni richiesta del paziente, offrendo macchinari moderni e all’avanguardia, laboratori, sale operatorie e modalità di pagamento molto vantaggiose proprio per andare incontro alle esigenze di tutti.

Essere affiancati da professionisti è fondamentale per essere costantemente seguiti nella cura dei propri denti e quindi della propria salute. Effettuare almeno una volta l’anno la visita dal dentista assicura il costante controllo del cavo orale, evitando al paziente importanti spese future per trattamenti ed interventi causate dalla poca prevenzione e controllo.