Il nuovo trend del turismo: le vacanze green

Tra le nuove tendenze nel mondo del turismo c’è sicuramente quella relativa all’ecosostenibilità. Sempre più persone, infatti, sono attente all’ambiente e, anche quando si tratta di andare in vacanza, optano per soluzioni green.  Questo è dovuto anche alle tante campagne di sensibilizzazione che sono state promosse durante gli anni, proprio per far si che le persone modificassero il loro stile di vita per preservare l‘ambiente.

Oggi, l’eco-turismo è una realtà diffusa e apprezzata e, anche in Italia, non mancano soluzioni ideali per chi vuole fare una vacanza responsabile, sostenibile e vivere un’esperienza diversa.

Hotel ed eco-resort per una vacanza sostenibile

Scegliere di partire per un viaggio sostenibile non vuol dire dover rinunciare al comfort. Infatti, gli eco-resort, hotel che offrono tutte le comodità nel pieno rispetto dell’ambiente, sono sempre più richiesti. In Italia, ad esempio, da Nord a Sud, ci sono oltre 10 eco-resort: soggiornare presso queste strutture dotate di una certificazione che attesta il loro basso impatto ambientale, vuol dire poter godere di servizi di lusso, consumare alimenti a km0 e utilizzare solo prodotti eco-friendly. Tuttavia, spesso, soggiornare negli eco-resort può non essere alla portata di tutti.

In alternativa, è bene sapere che esistono tante alte strutture ricettive che hanno sposato la causa ambientale, dove poter fare una vacanza ecosostenibile a prezzi convenienti. Anche nelle località turistiche più rinomate è possibile trovare hotel ecologici, come l’Hotel Villa Claudia un hotel ecosostenibile a Bellaria, a pochi chilometri da Rimini, dove rilassarsi nell’ampio spazio all’aperto, degustare i prodotti freschi del’orto e partecipare a interessanti appuntamenti letterari.

Dormire in Yurta, un’alternativa al classico campeggio

Non ci sono dubbi che il campeggio sia una delle vacanze ecosostenibili per antonomasia. Tuttavia, tra i vari trend, c’è sicuramente quello di dormire in una Yurta, una tenda tipica utilizzata in Mongolia.

Ovviamente, si tratta di una soluzione non adatta a chi cerca tutti i comfort, ma indicata per coloro che, anche rinunciando alla comodità, vogliono trascorrere un po’ di tempo a stretto contatto con la natura. Oltre a dormire in questa tipica tenda, è possibile anche partecipare a escursioni, degustazioni e altre attività, sempre amiche dell’ambiente.  Tuttavia, è possibile trovare dei campeggi dove le Yurta sono dotate di vasca idromassaggio e spa.

Soggiornare in una fattoria

Decisamente interessante è decidere di trascorrere le vacanze in una fattoria. Questo tipo di sistemazione non solo permette di essere immersi nella natura, conoscere le tradizionali locali e scoprire tante attività che vengono ancora svolte come una volta, ma è molto interessante perché, per qualche giorno, si potrà contribuire praticamente alle attività dell’azienda agricola. Chi decide di soggiornare in una fattoria, un’esperienza consigliata anche a chi viaggia con i bambini, potrà dare una manco a coltivare l’orto o a raccogliere i frutti, prendersi cura degli animali, mungere le mucche o le capre o imparare a fare la pasta fatta in casa, proprio come si faceva tanti anni fa. Oppure, in alcuni periodi dell’anno, si potrà prendere parte alla raccolta e alla molitura delle olive per produrre l’olio o partecipare alla vendemmia.