In vacanza ad Antigua

Chiunque sogna di fare una bella vacanza ai Caraibi, almeno una volta nella vita. Oggi il mondo è alla portata di chiunque, per questo chi non ci è ancora stato dovrebbe organizzare una vacanza ai Caraibi, scegliendo le isole che preferisce. Secondo noi le isole più belle da scoprire con una vacanza sono le Piccole Antille, in particolare Antigua, un nome che evoca antichi pirati e spiagge da sogno.

Come arrivare ad Antigua
Una tra le motivazioni per cui tanti tra coloro che ci vorrebbero andare non sono mai arrivati sino ai Caraibi è la distanza che separa questa zona dall’Europa. Nonostante questo Antigua è più facilmente raggiungibile rispetto a quanto si pensi; l’isola è infatti perfettamente collegata all’Europa da numerose voli di varie linee aeree, che partono dai principali aeroporti. L’aeroporto principale delle Piccole Antille si trova proprio ad Antigua, visino alla capitale St John’s; dall’aeroporto alla città è disponibile una linea di taxi. Per spostarsi sull’isola è poi importante avere a disposizione un mezzo proprio, ma non è difficile noleggiare un’auto. Oppure si può decidere di prendere parte ad una delle tante crociere che toccano le varie isole dei Caraibi, alcune delle quali partono o attraccano sicuramente ad Antigua. Solitamente queste crociere salpano dal continente nord americano, ma le opportunità sono svariate, da scegliere a seconda delle personali opportunità.

Quando andare ad Antigua
Tra i vantaggi di questa bellissima isola c’è il fatto che il clima migliore si trova nel periodo invernale, tra novembre/dicembre fino all’inizio della primavera, in marzo/aprile. Durante questi mesi si ha un clima piacevole, con punte che solitamente non superano i 25°C. Nella primavera inoltrata il clima diviene invece più caldo, cosa che non sempre è amata da tutti; sono comunque disponibili voli e crociere anche per la piena estate, ma aspettatevi temperatura che spesso superano i 30°C. L’autunno è invece sconsigliato a causa delle forti piogge e maggiore probabilità che tifoni e uragani si abbattano sull’isola.

Cosa vedere ad Antigua
Antigua è famosa per le sue splendide spiagge e per alcune tra le più belle città dei Caraibi. La capitale conta più di 40.000 abitanti ed è una delle maggiori città dello Stato di Antigua e Barbuda. Stiamo parlando di un grande porto turistico, pittoresco e ricco opportunità di divertimento. Le altre cose da vedere sull’isola sono varie, si va dallo splendido belvedere di Shirley Heigts fino alle limpide acque di Stingray, dove è possibile nuotare tra le razze. Questa grande isola offre opportunità per qualsiasi stile di turismo, soprattutto per chi ama la natura e la vita all’aria aperta ma anche per coloro che preferiscono approfondire la storia delle località che visitano. Ci troviamo poi ai Caraibi, caratterizzati dalle classiche spiagge bianche e da un mare cristallino. Dall’aeroporto della capitale partono quotidianamente voli per le altre isole delle Antille, che sono facili da raggiungere. Per quanto riguarda invece Barbuda, l’altra isola dello stato di cui fa parte anche Antigua, è a circa 50 km di distanza e la si può raggiungere anche attraverso un servizio effettuato via mare con un enorme catamarano.