La Posa del Marmo: tutti i dettagli ed i costi

posa-marmo-grandi-dimensioni-1_800x566

Indubbiamente un pavimento rivestito con il marmo fa la sua bella figura perché rende un ambiente raffinato ed elegante. Inoltre il marmo è un materiale resistente che non si usura o danneggia facilmente, anche se comunque richiede una manutenzione costante nel tempo. La posa del marmo è un’operazione delicata che richiede grande professionalità e che va eseguita con molta attenzione, soprattutto se il materiale è piuttosto pregiato (come ad esempio lo statuario di Carrara).

Quanto costa la posa marmo

Spesso si pensa (erroneamente) che un pavimento in marmo sia più costoso di quello realizzato con altri materiali. In realtà, se si confrontano i prezzi tra le varie aziende e si è fortunati è possibile trovare marmi anche pregiati a prezzi vantaggiosi (ad esempio perché costituiscono riserve di magazzino). Per risparmiare è preferibile rivolgersi ad aziende specializzate nella lavorazione e posa del marmo che si trovano più vicine alla zona di residenza, in modo da evitare le spese riguardanti il trasporto (che incide parecchio sul costo finale). Un altro costo abbastanza consistente riguarda la posa marmo, soprattutto se richiede di effettuare tagli necessari del materiale. L’operazione della posa oggi avviene utilizzando adesivi a base di cemento a presa molto rapida, e non più con la malta (come avveniva in passato). Tali adesivi hanno il vantaggio di prevenire la formazione di umidità e quindi la formazione di antiestetiche macchie sul pavimento. La posa marmo ha un costo che si aggira sui 50 euro a metro quadro.

Posa marmo: quanto conta la professionalità

Se ci tenete ad avere un pavimento in marmo estaticamente impeccabile dovete pensare bene a chi rivolgervi, operando un’accurata selezione delle aziende geograficamente più vicine, per comodità di visita e risparmio nei costi di trasporto. Se vi trovate in Veneto, ad esempio, una delle aziende specializzate nella lavorazione e posa marmo è Sartore Marmi, che da 50 anni a questa parte offre il meglio ai clienti che gli si rivolgono con fiducia. Ciò che rende questa azienda veneta unica nel suo genere è l’attenzione verso il cliente e la fornitura di proposte personalizzate ed originali, grazie all’esperienza e alla professionalità di uno staff di tecnici molto preparati nel settore arredamento interni ed esterni. Per Sartore Marmi lo stile e l’eleganza sono valori importanti, da perseguire sempre e comunque attraverso le scelte di arredamento dei propri clienti. Tra i servizi offerti, nell’ambito della regione ma anche fuori, c’è naturalmente la posa pavimenti in legno, ceramica e marmo. L’accuratezza adottata nella scelta e selezione dei materiali utilizzati è un’altra caratteristica di Sartore Marmi: tutti i produttori sono stati scelti tra quanti provvisti di certificazione e idoneità nel settore.

Marmo per pavimenti moderni

Oggi la maggior parte delle persone preferisce arredare la casa con uno stile moderno ed essenziale (spesso per mancanza di spazio). Il marmo è un materiale che si adatta perfettamente ad un ambiente contemporaneo, particolarmente raffinato ed elegante per chi cerca sempre il meglio nell’arredamento. Tra i marmi moderni sono diffusi quelli scuri con finitura lucida, che offrono la garanzia di un pavimento di grande effetto (alcuni lo scelgono anche per rifinire il bagno). Naturalmente la posa marmo in questo caso costa un po’ di più perché viene effettuata con tagli di precisione, in quanto lo spazio da coprire è inferiore.