La scelta delle porte interne perfette per la casa

Le porte interne da molto tempo non sono più considerati solamente degli elementi utili per poter dividere gli spazi della casa. Sono, invece, dei complementi di arredo a tutto tondo pensati per poter valorizzare un certo stile di arredo, per isolare gli ambienti, per renderli più classici o moderni a seconda dei gusti.

Insomma, le porte interne sono una soluzione di vero design, e lo saprai bene.

La scelta delle porte interne dipende ovviamente dai gusti e dall’arredo. Possiamo distinguere fra diversi stili: quello classico o quello moderno, tanto per fare una distinzione di base.

Ad esempio le porte classiche sono quelle in legno massello nelle sue colorazioni naturali, che possono essere impreziosite da alcuni complementi come maniglie dorate o d’ottone. Le porte in legno offrono un buon isolamento termico ed acustico e sono dotate di colori caldi, che si sposano molto bene con un arredo classico: inoltre non rischiano mai di passare di moda.

Ma anche quelle moderne hanno uno stile unico: si pensi alle porte in laminato, che possono essere lucide o opache e di colori diversi e moderni (come quelle grigie o colorate) ma anche alle modernissime porte in vetro, per un design davvero unico e per ottenere un ambiente moderno ed estremamente luminoso e sofisticato.

Le porte di vetro sono perfette per separare gli ambienti, ma senza creare una vera divisione. Ampliano visivamente lo spazio e possono essere personalizzate (ad esempio rese opache, satinate, luminose o decorate) garantendo elevati standard di qualità.

Le porte interne possono essere poi a battente o scorrevoli, o ancora a libro: le prime sono molto classiche, le seconde salvaspazio, minimali e moderne. La scelta dipende quindi dallo spazio a disposizione e non solo dai gusti.

 Maniglie ed accessori delle porte interne

Non solo porte interne: bisogna porre attenzione anche alla scelta dei suoi complementi, ad esempio delle maniglie, che vanno scelte con cura perché possono donare personalità ed armonia alla porta di casa.

Se stai leggendo questo articolo sicuramente sarai un architetto, un designer oppure una persona che è del mestiere, e proprio per questo motivo voglio consigliarti delle cerniere per porte di vera qualità perché fatte in ottone, in Italia e rifinite in modo artigianale! Ci sono moltissimi modelli di maniglie per porte interne fra i quali scegliere per dare un tocco di personalità alle porte, rendendole uniche e richiamando alcuni elementi della casa.