Il buon copywriting è uno strumento fondamentale per chi lavora nel web marketing, in quanto permette di realizzare teti ben scritti e ricchi di finalità commerciali, amici dei motori di ricerca e al contempo utili e positivi per chi li legge. Si tratta di una sinergia di insieme, che può essere costruita seguendo alcune importanti regole. Ecco le 5 regole d’oro del buon copywriting:
1- Non essere pesanti ma leggeri come piume: la rete è veloce, anzi velocissima, e alla prima avvisaglia di contenuto pesante il fruitore può scappare a gambe levate, anche se si tratta di un post interessante e profondo. Attenzione al linguaggio quindi, che deve essere scelto con attenzione e ‘calato’ sulla rete.
2- Essere amico dei motori di ricerca: dalla scelta delle keywords fino alla loro densità all’interno del testo, dalla costruzione di metadescrizione fino alla scelta di impiegare le giuste categorie, il lavoro di copy deve pensare sempre in grande, anche se sta trattando temi semplici. Solo in questo modo il testo può diventare amico dei motori di ricerca.
3- Essere moderno: a nessuno interessa cosa è successo la settimana scorsa, a meno che non si tratti di un evento davvero eclatante, di portata mondiale. La regola del buon copy vuole una scrittura in tempo reale, perché in tempo reale avviene la fruizione del pezzo.
4- Essere legato al target di riferimento: se il copy è per un’azienda di pipe di classe il linguaggio deve essere forbito, mentre se è per una ditta di bambole deve essere zuccheroso. Ad ogni target il suo linguaggio, perché così si possono rendere felici i lettori.
5- Essere positivo: raramente il web cerca testi tristi, soprattutto se si tratta di fare copy per la pubblicità. Spazio quindi ad un vocabolario positivo e all’impiego delle giuste parole, perché i messaggi che devono filtrare siano legati alla speranza e alla positività.
Queste semplici regole sono ben conosciute dall’agenzia digital pr Milano di Alessia Bianchi, che le applica da tempo nella composizione e nell’editing dei testi. Si tratta di regole basilari, ma che possono davvero fare la differenza, elevare la web reputation dell’azienda e dare vita ad una comunicazione positiva e vincente.