Coloro che vogliono accedere al mondo del lavoro, devono conoscere quali sono le competenze del futuro, quelle che oggi possono sembrare di nicchia ma che nel giro di qualche anno invece diventeranno fondamentale. Sulla base di queste competenze, è infatti possibile progettare un proprio personale percorso formativo in modo da potersi trasformare nelle figure professionali di cui le aziende avranno a breve bisogno. In questo modo ,con questa ottica incentrata al futuro, è possibile sperare di riuscire a trovare un posto di lavoro degno di nota e a fare carriera in poco tempo. Dopotutto non è forse proprio questo che la maggior parte delle persone vuole oggi riuscire ad ottenere è? Andiamo insieme a scoprire allora le competenze che è bene prendere in considerazione per gli anni a venire e come riuscire ad assumerle al meglio sulle proprie spalle.
Competenze del futuro: quali sono?
Stando a quanto affermato gli esperti, le competenze indispensabili per prepararsi ai lavori del futuro sono:
- Conoscenze di intelligenza artificiale.
- Comprensione della tecnologia del machine learning.
- Capacità di aiutare una realtà a costruire e rendere sempre più forte la sua presenza online, tramite promozioni sui social network, SEO, web marketing e molto altro ancora.
- Pensiero critico.
- Creatività ed immaginazione.
- Maturità emotiva, ossia la capacità di gestire le proprie emozioni anche nelle situazioni di forte stress.
- Intelligenza sociale ed empatia.
- Capacità comunicative.
Come è facile notare da questa lista, queste competenze sono solo in parte definibili come core, specifiche quindi delle nuove attività lavorative che saranno portate avanti dalle aziende in futuro. Altre, come ad esempio creatività, capacità comunicative e gestione delle stress, sono invece trasversali. Non sono specifiche quindi, ma generiche e applicabili a diversi settori lavorativi, considerate utilissime per tutti i lavori del futuro, competenze senza le quali non sarebbe possibile portare avanti alcuna attività in modo performante.
Come assumere sulle proprie spalle le competenze del futuro
Tutte le competenze necessarie per i lavori del futuro, siano esse competenze core oppure trasversali, possono essere assunte sulle proprie spalle seguendo un buon corso di formazione. Ma come scegliere un corso di formazione ad hoc? Secondo il portale specializzato in formazione e lavoro www.corsielavoro.it, ci sono alcune linee guida che possono aiutare nella scelta:
- Molte persone credono che la cosa migliore da fare sia andare alla ricerca di quali siano i corsi disponibili e poi fare una scrematura. Niente di più sbagliato. Pensa alle competenze del futuro su cui vuoi investire, che vuoi assumere sulle tue spalle, e vai alla ricerca di un corso focalizzato direttamente su queste competenze. È quello il corso giusto per te, inutile perdersi nella giungla di offerte che sono disponibili e magari poi ritrovarsi a seguire un corso che in realtà non ti serve affatto.
- Con molta probabilità troverai più corsi adatti alle tue esigenze. Ti consigliamo quindi di leggere con attenzione le descrizioni di ogni singolo corso e di chiedere informazioni, anche direttamente via mail. Riuscirai con molte informazioni alla mano a capire quale sia il corso più adatto per te, per le tue esigenze e che più degli altri potrebbe piacerti e interessarti.
- Valuta con attenzione il percorso formativo, più è ampio e migliore è quel corso di formazione.
- Valuta anche i docenti, che devono essere competenti, qualificati, in possesso di una lunga esperienza in quello specifico settore.
- Valuta il budget. Alcuni corsi possono avere un costo elevato, ce ne rendiamo conto. Si tratta però di un vero e proprio investimento per il tuo futuro! Se il prezzo è davvero elevato, prova a chiedere un piccolo prestito o cerca di capire se c’è la possibilità di rateizzare questa spesa.