Maggio: il mio bambino è stanco

mamma e bambino

Aiuto! Il mio bambino è stanco!
Povero cucciolo, quest’anno ha iniziato la prima elementare, con il tempo scuola fino alle 16 che fortuna, non danno compiti se non nel week end, ma ha comunque dovuto destreggiarsi con il corso di nuoto, perchè lo sport è importante e il nuoto è uno sport completo.
Arrivato a metà aprile il mio bambino appariva visibilmente provato, la sera sul letto crollava nonostante in tv ci fossero i Supereroi, allora con mio marito abbiamo riflettuto sul fatto che sicuramente lo sport è importante, ma forse era il caso di prendersi una pausa. Abbiamo sospeso il corso di nuoto, ripromettendoci pomeriggi al parco… non ha mai smesso di piovere!

Ma il mio bambino continua ad apparire stanco e allora ho inziato a documentarmi su cosa poter fare per tirarlo un po’ su…io, che ho sempre creduto che l’alimentazione fosse sufficiente a coprire il fabbisogno di vitamine e minerali essenziali, se ben bilanciata; io, che non ho mai preso un integratore nemmeno in gravidanza, mi ritrovo a navigare sul web in cerca del miglior integratore per aiutare il mio bambino a ritrovare la sua energia.
Betotal e Betotal plus, Multicentrum, Sustenium… quale sarà il migliore per lui?
Alla fine cercodi restringere i parametri di ricerca tra Betotal e Multicentrum, un po’ per il marchio noto che mi da un senso di maggiore sicurezza, un po’ per il prezzo.
E continuo a documentarmi online sull’importanza delle vitamine del gruppo B e su come aiutare il mio bambino con l’alimentazione, cercando di evitare di ricorrere a soluzioni troppo facili.

Mio figlio si nutre regolarmente di tutti gli alimenti che contengono le vitamine del gruppo B: uova, latte, pesce, cereali integrali, carne, tonno… è un grandissimo amante di banane, piselli, spinaci, è un grandissimo cercatore di asparagi (grazie a mio padre, che lo ha educato alla vita nei boschi)pertanto credo che con la sua alimentazione lui assuma la giusta quantità di queste vitamine così importanti per la sua energia e la sua crescita.
E mi domando se forse non sto cedendo anche io alla logica della massima prestazione, se forse mio figlio non può semplicemente, come noi adulti, concedersi il diritto di essere semplicemente stanco senza per forza ritenere che tutto questo sia imputabile ad una carenza vitaminica.

Forse semplicemente quest’anno abbiamo preteso troppo da lui.
La sua testolina ha lavorato tantissimo, alle prese con l’apprendimento della lettura, della scrittura in corsivo, delle decine e delle unità; ha rispettato puntualmente e con impegno gli appuntamenti bisettimanali del corso di nuoto, senza lamentarsi, MAI.
E allora smetto di domandarmi tra Betotal e Multicentrum quale possa essere la soluzione migliore. Semplicemente lo lascio crollare vinto dal sonno mentre guarda la TV e lo rassicuro sul fatto che tra un mese la scuola finirà e finalmente andremo in vacanza. Perche forse, in fondo, quello che gli serve è solo un po’ di vacanza.
Il mio bambino è un Supereroe.