Massaggio Hot Stone: di cosa si tratta?

massaggi_800x533

Il massaggio hot stone è sicuramente uno dei più benefici e curativi che possiamo attuare. Si tratta di un massaggio che impiega le ‘pietre calde’, ovvero delle pietre spesso di composizione lavica e levigate che vengono fatte scaldare con appositi strumenti, quindi applicate nel corpo in determinati punti perché svolgano la loro azione terapeutica attraverso il calore rilasciato.

L’uso delle pietre calde si lega al concetto dei canali energetici bloccati che, secondo le filosofie orientali, sono la causa di molti problemi di natura fisica e psicologica, dal mal di schiena ai dolori osseo articolari. Ecco che le pietre calde vengono posizionate in punti ben determinati del corpo, solitamente in corrispondenza dei chakra che devono essere liberati. Va da sé che per effettuare un massaggio hot stone veramente efficace ci dobbiamo affidare a degli esperti, che abbiano seguito dei corsi di massaggio finalizzati alla cura terapeutica dei canali energetici bloccati.

Il massaggio hot stone viene solitamente associato all’impiego di olii aromatici e di burri che svolgono una duplice azione. La prima è idratante e nutriente, mentre la seconda si lega all’aromaterapia. Il profumo di certi olii e creme agisce, infatti, sullo sblocco del canale energetico e apporta vitalità, oppure serenità a seconda delle componenti. Gli olii freschi e agrumati donano infatti vigore ed energia, mentre quelli floreali e legnosi sono più impiegati per favorire il rilassamento.

In ogni caso, il massaggio hot stone ha l’enorme potere di sedare la muscolatura infiammata e anche di lenire il dolore a livello delle articolazioni. Questo massaggio viene insegnato nei corsi massaggio professionali e permette, infatti, di lenire il dolore ai muscoli e le artrosi e i reumatismi, agendo al contempo sul mal di schiena cronico.

E non è tutto, perché lo sblocco dei chakra definisce una profonda azione anti stress e anti stanchezza. Il merito a ricercato nella profusione di calore delle pietre che, sapientemente adagiate su determinate parti del corpo permette di sciogliere la muscolatura e quindi di avvertire un corpo forte e privo di tensioni.

Il massaggio hot stone viene quindi impiegato nel trattamento dello stress e aiuta a sedare gli stati di umore instabili, a cancellare la stanchezza e anche a rafforzare l’organismo nel suo complesso, contrastando l’umore triste e i fenomeni depressivi. Non si tratta, quindi, solo di una ‘coccola’, ma di un vero e proprio trattamento rigenerativo che, grazie alla forza naturale delle pietre e degli estratti vegetali, agisce fortemente ristabilendo una corretta tensione muscolare e alleviando lo spirito dallo stress e dall’ansia, per un benessere completo che coinvolge il corpo e la mente.