Mobili da ufficio e grandi spazi? Ecco come organizzare al meglio l’ufficio

L’idea di avere un ufficio open space stuzzica la fantasia di tutti gli imprenditori: soluzioni di design di questo tipo permettono di abbattere le distanze che derivano dalle differenze di ruolo ma allo stesso tempo espongono l’intero ambiente di lavoro ad altri rischi.

Come coniugare estetica e funzionalità e scegliere soluzioni che permettano a tutti i dipendenti di lavorare ogni giorno in una condizione di comfort e privacy?

La condivisione, un nuovo modo di concepire la vita in ufficio

L’evoluzione del rapporto tra dipendente e titolare ha avuto come prima visibile conseguenza la diffusione della filosofia della condivisione all’interno degli ambienti di lavoro: condividere i momenti della giornata lavorativa, vivere a stretto contatto con i propri colleghi.

Non è però tutto rosa e fiori: l’assenza di barriere rende senza dubbio più semplice la comunicazione ma aumenta la probabilità di errori e distrazioni.

È proprio dall’analisi degli aspetti negativi delle soluzioni open space che è importante partire per capire quali sono i mobili da ufficio, i complementi di arredo e gli accessori che devono essere acquistati per creare un clima di totale benessere.

Fare le proprie scelte senza dimenticare il fattore design

Il lato estetico non dovrebbe mai essere messo da parte: la cura con cui si scelgono mobili e scrivanie per l’ufficio dovrebbe eguagliare l’attenzione di quando si acquistano i mobili per la casa.

Solitamente per creare un ambiente piacevole si parte dalla scelta del colore delle pareti: in queste circostanze si predilige il bianco e altre tinte pastello per creare ambienti luminosi e rilassanti che favoriscono la concentrazione.

Rispetto all’arredo per gli ambienti di lavoro classici, dove ognuno ha una propria stanza a disposizione, quello per gli open space si distingue per soluzioni continuative: per esempio le scrivanie sono pensate per ospitare più dipendenti in uno stesso momento.

Il piano di lavoro è grande abbastanza da contenere un computer, un telefono e per garantire ad ognuno libertà di movimento.

Massima privacy ed alta concentrazione con pannelli e pareti divisorie

Pareti attrezzate che fungono da librerie e pannelli divisori sono prodotti che devono essere assolutamente acquistati per organizzare al meglio uffici open space.

I pannelli divisori permettono di dividere appunto una postazione lavorativa dall’altra: solitamente installati dietro di monitor dei pc e sono un valido aiuto per garantire al lavoratore la giusta privacy e per aiutarlo a concentrarsi senza distrazioni.

Quando si parla di pareti attrezzate si è soliti invece fare riferimento a soluzioni mobili con spazi adibiti ad ospitare libri, faldoni e altri documenti: questa è la scelta migliore quando si è alla ricerca di mobili da ufficio per l’archiviazione ma non si dispone di uno spazio dedicato.

Le pareti mobili realizzate in vetro o plexiglas sono preferite quando arriva il momento di realizzare la sala riunioni e si è alla ricerca di soluzioni che favoriscano la realizzazione di uno stile luminoso ed arioso.

Co-working, quando il concetto di condivisione è massimo

Per l’imprenditore che sceglie di realizzare un ufficio open space il co-working non è una possibilità così remota.

Fare co-working vuol dire affittare per brevi o lunghi periodi postazioni di lavoro a persone esterne all’azienda ed è molto frequente quando si portano avanti progetti di lavoro condivisi.

Condivisione, comunicazione ed integrazione in questi casi non dipendono solo dalla personalità dei dipendenti coinvolti nel progetto ma anche dai mobili da ufficio acquistati.

La privacy non smette di essere importante nel co-working e molti imprenditori scelgono per esempio di acquistare scrivanie da ufficio singole posizionate una di fronte all’altra ma separate da pannelli divisori trasparenti.

Uno spazio lavorativo pensato per il co-working ha uno stile dinamico, moderno e altamente tecnologico: scrivanie per l’ufficio, sedie e complementi di arredo vari sono la perfetta sintesi tra funzionalità e design.