Ci sono novità per quanto riguarda la contabilità pubblica online. Il 22 gennaio è stato infatti lanciato sicoge.mef.gov.it, portale realizzato dalla Ragioneria Generale dello Stato e dedicato al SICOGE, per l’appunto. Il SIGOGE è Il sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato e di alcune amministrazioni autonome dello Stato. Da ormai diversi anni, tale organo collabora con enti statali quali i Ministeri, la Presidenza del Consiglio, la Corte dei Conti e il Consiglio di Stato al fine di tenere la contabilità e agevolare il processo di dematerializzazione delle procedure di spesa. Inoltre, a partire dal giugno del 2014 le fatture destinate alle sedi centrali e periferiche dei Ministeri vengono gestite dallo stesso SICOGE, il quale si occupa dell’emissione del titolo di spesa, della gestione delle notifiche, della protocollatura e della conservazione delle fatture.
Due le sezioni in cui si suddivide il nuovo sito. La prima, cui hanno accesso sia gli operatori che i semplici cittadini, fornisce dettagli per quanto riguarda il bilancio statale, i dati sulla fatturazione elettronica e le normative di riferimento. La seconda sezione è dedicata ai circa 35mila utenti che sono iscritti e serve a rendere note in maniera molto rapida le nuove funzionalità del sistema e le novità dal punto di vista normativo.
SICOGE online dà la possibilità di usufrure del servizio di firma digitale per gli atti di spesa. Inoltre, è attivo il servizio di conservazione sostitutiva, che rende legalmente validi i documenti che vengono archiviati in digitale.
In un periodo compreso tra giugno 2014 e ottobre 2015 questo sistema si è occupato della gestione di ben 1.800.000 fatture. La media è stata di 109mila fatture al mese. Gli enti che hanno ricevuto il maggior numero di fatture sono stati il Ministero della Giustizia (841.000) e il Ministero degli interni (528.000).