Come organizzare un trasloco a Roma

camion traslochi

I traslochi a Roma sono una delle cose più complicate da organizzare, vista la grandezza e la complessità della città eterna. Spesso  può essere utile anche trovare dei depositi per mobili per aiutarsi nelle varie operazioni di questi giorni di ordinaria follia. Qui vogliamo fornire una piccola guida su come scegliere la giusta ditta di traslochi a Roma e anche come organizzare tutte le operazioni al meglio.

Traslochi a Roma, i punti fondamentali da valutare

Ecco il momento più temuto di chi decide di cambiare casa, il giorno del trasloco, che può trasformarsi in incubo nel preciso istante in cui non si organizzano tutti i passaggi al meglio. La cosa migliore da fare dunque è quella di iniziare a pensare al da farsi molto prima, decidere se fare da se o chiamare una ditta specializzata.

Qualche settimana prima si deve organizzare tutti i mobili e suppellettili in modo che nulla si rovini durante il trasporto, segnalare le cose fragili e mettere in evidenza gli oggetti che hanno maggior valore. Altra operazione importante è sapere dove mettere tutto all’arrivo della nuova abitazione, e che questa sia pronta a ricevere tutto.

Diventa un problema grosso se la casa è ancora da pulire e non si può procedere al rimontaggio. Un problema che nella capitale è spesso un ostacolo è sicuramente la viabilità, consigliamo sempre di fare un sopralluogo su dove dovranno parcheggiare i mezzi durante le operazioni di trasloco.

Controllate se esiste uno spazio di carico e scarico merci, se ci si trova a dover attraversare delle zone a traffico limitato è molto importante avere tutti i permessi, consigliamo di andare a chiedere informazioni direttamente agli uffici del comune o dai vigili urbani. Con le giuste accortezze anche un momento stressante come il trasloco diventa leggero.

Cercare un deposito mobili a Roma

Che il problema sia quello di trovare un posto dove tenere per lungo periodo di tempo dei mobili o per qualche giorno è sempre un problema. Esistono depositi per Mobili ed a Roma sono molti che permettono di lasciare i propri oggetti in custodia per un tempo stabilito pagando una quota fissa, si tratta di capannoni divisi in vari box, ognuno con una chiusura di sicurezza dove è possibile lasciare i propri mobili.
Il costo varia in base alla metratura che si necessita ed al tempo che serve.
Consigliamo di chiedere sempre il maggior numero di preventivi per sapere quale sia il deposito con il costo migliore ed il servizio più completo, si trovano anche depositi con custode, hanno un prezzo maggiore ma sicuramente ci si sente più sicuri, basta scegliere in base al valore di quello che dovete lasciare in custodia.
Spesso si trovano sia on line che nei giornali locali delle offerte fatte da aziende che gestiscono i depositi e quindi c’è anche la possibilità di imbroccare ottime occasioni. Se non vi sentite sicuri e non vi fidate a lasciare i vostri mobili senza conoscere nulla del deposito sul web potete trovare siti dedicati con forum dove leggere recensioni di altri clienti e capire l’affidabilità della ditta.

Trovare ditte di traslochi a Roma

Chi decide di chiedere aiuto ad una ditta specializzata deve trovare quella che da al caso proprio e non c’è metodo migliore se non quello di chiedere preventivi a varie aziende. Per avere un termine di paragone si deve chiedere il costo di un servizio chiavi in mano, dove si deve ben dichiarare tutti i servizi inclusi. L’azienda deve dire se ad esempio tutti i permessi necessari ed il noleggio dei mezzi sono a carico loro, deve far sapere se si sforano i tempi se viene richiesto altro denaro o il prezzo non subisce oscillazioni.
La ditta deve garantire che il servizio venga effettuato senza rovinare nulla e nel rispetto dei tempi e delle decisioni prese prima.

Cosa molto importante nel contratto di lavoro che firmerete è quello di scrivere attentamente tutto quello che si è deciso, in modo che nessuna delle due parti possa avere in chiusura dei lavori qualcosa da obbiettare.

Da parte vostra impegnatevi ad agevolare al massimo i lavori preparando nei dettagli tutta la mobilia, mettendo in imballaggi adeguati tutto. Quindi possiamo concludere che scegliendo tra le ditte di traslochi a Roma ed un buon deposito mobili a Roma potete andare sul sicuro che non troverete intoppi ed in men che non si dica sarete felici nella vostra nuova casa.