Abbiamo alcune volte toccato l’argomento legno nel mondo degli orologi su Adilo e ci è sembrato logico riproporlo parlando degli orologi Bewell, una delle case orologiere più famose, leader nel settore grazie a modelli tutti originali, comodi e molto belli da vedere.
Lo stile Bewell
Quando parliamo di Bewell parliamo sicuramente di un marchio che ha fatto la storia degli orologi in legno e che negli anni si è, certamente distinto per la qualità dei materiali e per la lavorazione a mano. Possiamo, infatti, sostenere, che ognuno di questi orologi abbia uno stile proprio e che siano tutti molto leggeri e molto comodi da indossare al polso.
Se pensiamo che un orologio di legno sia un orologio per tutti i giorni abbiamo, certamente, ragione ma non dobbiamo dimenticarci che i tanti modelli differenti ci permettono anche di scegliere un utilizzo differente per questi modelli che possono essere indossati anche per una cerimonia più importante.
Perché comprare un orologio in legno: pro e contro
L’orologio che Unapace.it ha deciso di recensire in legno ha un valore unico che è rappresentato dall’unicità del prodotto. Infatti non sarà mai possibile che due orologi in legno siano uguali. Possono essere simili ma le venature e il colore delle sfumature del legno non sarà mai identico. Altra caratteristica molto importante è che è un orologio duraturo. Non dobbiamo, infatti, pensare che questo orologio abbia una durata più bassa rispetto a un orologio in acciaio perché è il legno è un materiale che dura. Pensiamo agli alberi ma anche ai mobili che abbiamo in casa.
Questo significa che non dobbiamo pensare di acquistare un orologio di poco conto e che non sia robusto abbastanza. Anzi. E’ un orologio destinato a durare e che ci permette di avere una leggerezza maggiore al polso rispetto agli altri materiali.
L’aspetto ecologico è un altro aspetto da tenere in conto perché il legno è un elemento naturale e quindi non inquina tanto. Poi anche la scelta della lavorazione a mano sfrutta la manodopera di artigiani qualificati e quindi ci permette anche di far lavorare artisti del legno in maniera continuativa. Il legno non contiene, poi, allergeni quindi è una scelta perfetta per tutti coloro che hanno problemi di allergie varie.
Pensate anche solo a quanta gente ha problemi di allergia al nichel o alla gomma. E quindi non può permettersi di avere al polso un orologio più tradizionale perché crea sul polso delle irritazioni. In questo caso abbiamo la possibilità di avere al polso un modello molto bello e per nulla allergico, quindi ottimo anche per coloro che hanno problemi con gli altri modelli. Un altro punto su cui non possiamo che convenire è la comodità nell’avere un orologio di legno al polso.
Senza mezzi termini non possiamo che parlare di leggerezza, come abbiamo detto prima, e di estrema comodità, quindi avere un orologio del genere al polso ci permette di essere molto più libero nei movimenti, dimenticandoci quasi di avere l’accessorio al polso.
Dimentichiamoci anche l’idea di avere un orologio di legno che possa essere solo quotidiano e poco elegante. Vi possiamo assicurare che ci sono tanti modelli differenti che ci permettono una scelta di colore e di foggia estesa e sorprendente.
Abbiamo, infatti, modelli molto eleganti che sono perfetti per una cerimonia importante o per un regalo altrettanto importante e di certo non così usuale come un orologio tradizionale. Un regalo ecologico e, quindi, molto apprezzato anche per coloro che sono più attenti al tema dell’ambiente ma potrebbe essere un contro per coloro che amano orologi più appariscenti.
Attenzione, però: gli orologi hanno tutti il movimento al quarzo, quindi naturali sì ma anche parecchio precisi come un qualsiasi altro orologio.
L’unico, vero, contro potrebbe essere la poca impermeabilità. Infatti è sempre meglio avere attenzione a non bagnarlo o schizzarlo con acqua.