Perché il climatizzatore domestico emette aria calda?

aria calda dal condizionatore_800x546

Può capitare che il funzionamento del tuo climatizzatore, come di tutti gli elettrodomestici presenti nella tua abitazione, evidenzi irregolarità durante l’uso e ti trovi costretto a rivolgerti al centro di assistenza per l’ausilio di un tecnico.

L’emissione di aria calda dal condizionatore, è una delle anomalie che potrebbe presentare il tuo condizionatore, tale da farti pensare di rivolgerti al commerciante oppure a un tecnico specializzato, perché quando si verifica, il pensiero va subito alla necessità di una ricarica del gas al condizionatore.

Considera che l’intervento di un tecnico inviato dal centro di assistenza è a pagamento, anche se il malfunzionamento fosse coperto dalla garanzia del climatizzatore o se si trattasse di una semplice anomalia facilmente risolvibile.

È il caso quindi provare a individuare in autonomia il motivo dell’irregolarità, prima di chiedere aiuto esterno. Sarà il primo passo per conoscere bene il tuo climatizzatore, in economia.

Leggere il libretto del condizionatore

La prima operazione da fare è leggere il libretto delle istruzioni del condizionatore d’aria, presente tra i documenti di vendita: è un valido supporto per un corretto utilizzo del climatizzatore e per prevenire guasti.

Controlla i filtri

Se il tuo climatizzatore ha un’emissione anomala di aria calda, controlla per prima cosa i filtri presenti nell’elettrodomestico. Può capitare che siano otturati dalla polvere.

Non perderti d’animo: una completa pulizia dei filtri del climatizzatore domestico è la prima vera cura per mantenere il suo buon funzionamento più a lungo possibile.

Il filtri del climatizzatore hanno la funzione proprio di filtrare il pulviscolo minuto presente nell’aria, evitando che entri nei meccanismi utili per il funzionamento e devono essere sempre mantenuti puliti.

Quando la polvere ottura completamente, o parzialmente, i filtri, è necessario provvedere alla sua rimozione totale perché il cambio dell’aria non avviene in maniera regolare e diminuisce la resa dell’elettrodomestico con conseguente emissione di aria calda.

È necessario un intervento di manutenzione che potrai effettuare in autonomia. Leggi le istruzioni per l’uso presenti nel libretto del tuo condizionatore dove troverai le indicazioni su come smontare i filtri per procedere alla completa pulizia e permettere il funzionamento ottimale.

Ricorda che pulire in maniera sistematica i filtri del tuo condizionatore garantirà un perfetto funzionamento, senza sprechi inutili di energia elettrica.

Controllare e rimuovere eventuali ostruzioni

Altra operazione utile è controllare se l’unità esterna e quella interna sono libere e non siano ostruite da qualsiasi oggetto che ostacola il normale flusso d’aria.

Se è ostruito il canale di deflusso d’aria con qualsiasi corpo esterno, anche il più minuscolo, il climatizzatore tende a surriscaldarsi, alterando il funzionamento e quindi l’emissione di calore.

Anche in questo caso puoi procedere all’eliminazione dell’oggetto che impedisce il funzionamento corretto, controllando le indicazioni presenti nel libretto.

Controlla la temperatura impostata sul display o sul telecomando

Altra situazione che può verificarsi in caso di emissione di aria calda del tuo condizionatore è l’impostazione della temperatura non corretta: controlla se è il termostato è posizionato su riscaldamento o raffreddamento, a seconda della stagione in cui ti trovi.

Ti sembrerà strano ma molte volte l’emissione di aria calda dal tuo condizionatore dipende dal posizionamento del termostato: è un intervento banale ma richiede comunque la tua attenzione.

Gas del condizionatore esaurito

Altro caso, tipologia del quale non potrai fare a meno di richiedere l’assistenza condizionatori è quello dell’assenza di gas refrigerante all’interno del circuito di raffreddamento.

Se si verifica questa eventualità dovrai procedere alla ricarca del gas al tuo condizionatore, cosa che non puoi fare da solo per diversi motivi. Il più importante è che una legge vieta la manomissione di circuiti in cui transita questo tipo di gas in autonomia. Ci vuole obbligatoriamente un tecnico specializzato in climatizzatori con patentino e certificato FGAS, come spiegato bene anche sul sito di questa ditta di Roma autorizzata alla ricarica gas condizionatori.

Conclusioni

Quelli presentati sono i casi che frequentemente sono alla radice del problema. Quindi, se dal vostro condizionatore esce aria calda, occorre soltanto avere un po’ di pazienza e accortezza, in maniera tale da mantenere il tuo apparato di climatizzatore domestico sempre nel pieno della sua efficienza.

Non solo. Dedicando le giuste attenzioni verso il tuo condizionatore, potrai risparmiare nel consumo dell’energia elettrica. In più diminuirai il rischio di allergie e farai un gran favore all’ambiente.