Perché la formazione costante nel Digital Marketing è importante?

Digital Marketing vs. Marketing tradizionale

Il Digital Marketing è uno specifico ramo del marketing che comprende le strategie e le attività che sfruttano il mondo online (siti, social media, e-commerce) per la promozione di un brand o di un servizio, con il conseguente sviluppo della sua rete commerciale. Il tutto attraverso attente analisi dei trend di mercato e lo studio di offerte mirate al target che si desidera raggiungere. Il marketing tradizionale usa, invece, i classici mass media: televisione, giornali e radio. Questi canali sfruttano un flusso di comunicazione mono direzionale, dall’emittente al ricevente dell’informazione, rendendo l’esperienza del fruitore più statica e meno coinvolgente. I minuti di spot inseriti durante la visione di un film in televisione, interrompono l’utente e spesso non ne catturano l’interesse (non è raro, infatti, che lo spettatore durante la pubblicità ne approfitti per fare altro, spesso e volentieri per dare uno sguardo ai propri social media). Inoltre, le campagne pubblicitarie attraverso i media tradizionali sono generalmente molto costose, pur non garantendo un elevato tasso di successo. Con la diffusione d’internet, il concetto di marketing è stato completamente stravolto e oggi è possibile raggiungere gli utenti in maniera più rapida ed efficace che mai: bastano pochi secondi affinché un contenuto diventi virale arrivando poi anche a essere riportato dai mass media tradizionali.

I vantaggi del Digital Marketing

Le metodiche e gli strumenti utilizzati nel Digital Marketing lo rendono decisamente più incisivo del marketing tradizionale, garantendo risultati più validi. Sebbene alla base vi sia comunque lo studio della domanda e dell’offerta, dei competitors, dei propri clienti e degli obiettivi e azioni per poterli raggiungerli, il Digital Marketing ha notevoli vantaggi in più. Internet, infatti, garantisce una flessibilità senza paragoni e il concetto di reciprocità su cui si basa (con la conseguente condivisione da parte degli utenti) ha rivoluzionato completamente la piramide della comunicazione tradizionale. Da una parte, infatti, la facilità di accesso a internet e la sua flessibilità permettono al brand di raggiungere i propri target in maniera più efficace. Dall’altro lato, il fruitore può contare su una partecipazione ai contenuti completamente differente. L’utente, infatti, non è più uno spettatore passivo della comunicazione: può accedere al contenuto in ogni momento, può esprimere la propria opinione e condividerla, nonché pubblicizzare il brand stesso. Attraverso il sapiente utilizzo degli strumenti del Digital Marketing si riesce a raggiungere meglio i propri clienti e a valorizzarli, li si educa su come raggiungere un determinato scopo e si instaura un elevato livello di fidelizzazione.

L’importante di una formazione costante

Il Digital Marketing è un settore innovativo e in costante crescita ed evoluzione, quindi è importante possedere una formazione solida come base. Inoltre, è fondamentale essere sempre aggiornati in merito all’utilizzo delle nuove tecniche e strategie, al fine di potersi continuamente perfezionare, garantendosi le migliori possibilità di carriera e migliorando la promozione del proprio brand, blog o E-commerce. Sul web si trovano numerosi corsi digitali per acquisire e sviluppare tali competenze, assicurandosi un futuro di successo in questo settore, come ad esempio Be Digital