Perché soffiamo sulle candeline compleanno?

candeline compleanno

Soffiare le candeline compleanno è un rito meraviglioso e non c’è festa che si rispetti se manca la torta con relative candeline, tante quanti sono gli anni che il festeggiato compie. Ma ci siamo mai chiesti perché soffiamo sulle candeline e da dove arriva questa bella usanza?

Per capire da dove arriva il rito dello spegnere le candeline di compleanno dobbiamo fare un bel passo indietro e gli storici ci avvisano, perché ci addentriamo nel campo delle leggende. Una delle ipotesi più accreditate ci fa viaggiare nell’antica Grecia e nel mondo delle offerte agli dei.

In particolare, gli antichi greci avevano l’usanza di portare in dono ad Artemide, dea della Luna dei dolci a forma sferica e di colore bianco. Su di essi accendevano delle candele, perché così il dolce potesse assumere le sembianze della luna, ciò della dea alla quale erano devoti.

Inoltre, quando spegnevano le candeline, i Greci pensavano che il fumo raggiungesse il cielo e che  le loro preghiere fossero ascoltate dalla divinità. Ecco perché, ancor oggi, prima di spegnere le candeline le persone ci invitano ad esprimere un desiderio, nella convinzione che si avveri.

Ma la storia delle candeline appartiene a diverse culture, dall’Antico Egitto, dove il popolo portava ai faraoni prelibatezze dolci ricoperte di candele illuminate ai Persiani, che erano dei grandi maestri pasticcieri.

Un’usanza che ricorda molto lo spegnere le candeline si ritrova in molti banchetti. Le candele sono, infatti, il simbolo della luce ed era credenza comune che accenderle sulle pietanze scongiurasse l’arrivo degli spiriti malvagi. Ecco perché alla fine del banchetto le candele venivano spente, perché non c’era più bisogno di protezione.

Qualunque sia l’origine di questo rito, spegnere le candeline di compleanno è un gesto che si perpetua in tutte le feste e che ha un significato simbolico molto forte. Lo spegnere si lega infatti all’esprimere un desiderio ed è inoltre un momento di puro divertimento per tutti i bambini.

Le candeline compleanno di ultima generazione presentano inoltre delle forme davvero speciali e ce ne sono davvero per tutti i gusti. Dalle candeline colorate fino alle versioni che ricordano i personaggi dei cartoni animati, questi oggetti sanno rallegrare le feste di compleanno e renderle davvero speciali.

E come dimenticare le candeline con i numeri, che possono essere composte fino a formare numero doppi, quanto mettere 80 candeline sulla torta potrebbe essere un bel problema da risolvere…