Promuovere la propria attività online sui social

I social media sono delle piattaforme che ormai vengono utilizzate quotidianamente e non solo dai semplici utenti ma anche da attività e professionisti. Il tutto, sempre per migliorare le performance di business e per trarre vantaggi da appunto questo social network.

È quindi diventato molto importante essere presenti non solo online ma anche sulle piattaforme in questione per poter accrescere il proprio bacino di utenti ed anche coinvolgerlo al meglio per aumentare l’engagement e l’eventuale conversion rate.

I social media, consentono alle persone di scambiare informazioni, di mettersi in contatto e in poco tempo sono diventati fondamentali anche per la promozione di attività o servizi. Sono quindi uno strumento fondamentale per la crescita del tuo business e qui, potrai parlare direttamente con i tuoi clienti o potenziali tali. In questo modo, instaurerai un rapporto di fiducia e potrai scambiare anche delle informazioni interessanti.

Questo perché grazie allo strumento di analisi offerto da queste piattaforme, potrai si comunicare con i tuoi clienti, ma in base alle loro interazioni, tu potrai raccogliere dati importanti e scegliere la giusta strategia di crescita per il tuo business. In questo modo, aumenterai la tua importanza, la tua autorevolezza e dunque, anche la tua influenza sui social media e non solo.

La scelta del giusto social media per la promozione di un’attività

Come già accennato pocanzi, ci sono numerose piattaforme social per promuovere un’attività. La presenza su tutte è sicuramente importante ma non sempre gestibile, a questo punto diventa importante scegliere il social network più adatto per le tue esigenze e puntare su quello. In questo modo trarrai vantaggi e potrai apprezzare quanto prima i risultati della tua strategia.

Prima di fare questa scelta però, bisogna comprendere i clienti quale piattaforma utilizzano di più, perché in questo modo, potrai accrescere il tuo business. Se infatti i tuoi utenti utilizzano più Instagram che Pinterest, puntare su quest’ultimo non sarà di certo un’idea geniale.

Bisogna quindi agire di logica e creare un profilo ufficiale per ogni piattaforma, a questo punto dovrai poi iniziare a pubblicare contenuti e valutare su quale social media hai maggiore riscontro. È da qui che potrai poi fare una scelta valida.

Ovviamente ogni social network è differente ma spesso, la combinazione di due o più piattaforme, può portarti a dei risultati stratosferici. Se ad esempio vendi accessori e gioielli, puoi pubblicare delle foto su Facebook ed Instagram, per riportare poi i tuoi seguaci sul tuo shop online.

Se però sai anche creare gioielli, l’idea potrebbe essere quella di pubblicare dei video anche su YouTube, in questo modo accrescerai il bacino di utenti ed amplificherai il target. A questo punto potresti anche, dopo aver creato i tuoi profili, affidarti a degli esperti come quelli di Media Creators, una web agency di Venezia che da anni operano nel settore ed offrono un ottimo servizio per la crescita aziendale e professionale sui social.

Perché pubblicizzare un’attività sui social network

Ma la domanda del secolo, è sicuramente relativa al perché della necessità di pubblicizzare delle attività sui social network. La risposta è molto ma molto semplice, il mondo va verso la digitalizzazione e non essere presenti sul web potrebbe essere solo un qualcosa di negativo per la tua attività.

Grazie a tutto questo infatti, potresti raggiungere clienti anche di altre città ed espandere il bacino di clienti fin dove non ti saresti mai aspettato. Per non parlare del fatto che le aziende come anche i professionisti, devono cercare di interagire e creare dialogo quanto il più possibile con i propri clienti. Solo in questo modo potranno capire quanto e a cosa sono interessati e quindi, cosa offrire per renderli felici.

Dunque, i social media non sono solo degli strumenti per passare il tempo ma delle vere e proprie armi per poter effettuare una buona crescita. Una buona strategia, con l’ausilio di un buon social media manager, potrà sicuramente portare a dei risultati piacevoli e che consentono di fidelizzare magari degli utenti già clienti.

In questo modo la tua attività potrà fornire un servizio in real time e risolvere con il supporto online, tutto ciò che è necessario. Con i social inoltre, potrai promuovere delle offerte speciali e premiare chi da sempre è con te con un programma di fidelizzazione. Insomma, i social sono il presente ed anche il futuro anche per le attività ed i professionisti.