Qualche consiglio per acquistare la perfetta macchina da cucire

macchina-da-cucire-juki-hzl-dx7_2640_

Siete delle persone che amano rassettare e sistemare vestiti in casa? Amate cucire e quindi non potete fare a meno di una compagna perfetta per le vostre giornate, una perfetta macchina da cucire per poter fare nuove creazioni? Ovviamente vi servirà qualche consiglio per la scelta della macchina da cucire ideale per le vostre esigenze.

Oggi ancora molte persone le usano nelle loro case: può tornare utile per sistemare qualche vestito senza recarsi dal sarto, ma anche per cucire grembiuli, magliette, abiti, stracci, e chi più ne ha più ne metta. Che sia un lavoro, una passione o entrambe le cose, la scelta della macchina da cucire è necessaria per avere un partner di lavoro davvero affidabile.

Ecco qualche consiglio che può tornare utile se dovete scegliere una macchina da cucire e non sapete da che parte cominciare.

Scegliere una macchina da cucire: come fare?

  1. Consigli della nonna. Come consiglia ad esempio il sito https://isuggeriti.it/, che alla scelta della macchina da cucire ha dedicato un bellissimo articolo, probabilmente la nonna o la zia hanno dei perfetti consigli per aiutarvi nella scelta della macchina da cucire che fa proprio per le vostre esigenze. Quindi ricordatevi di fare qualche domanda a loro, sono persone esperte e fidate e vi daranno qualche dritta davvero utile.
  2. Cercare di scegliere sulla base del tipo di necessità. Non tutte le macchine sono uguali: ad esempio se pensate di lavorare 8 ore al giorno sulla macchina da cucire, ovviamente avrete bisogno di un modello professionale. Se la macchina da cucire vi serve solo occasionalmente, allora potrete accontentarvi di un modello meno costoso. Inoltre: la macchina da cucire verrà usata per hobby o per lavoro? Se serve per cucire anche prodotti spessi, come il cuoio, avrai bisogno di modelli ad hoc. Se sei una principiante, avrai modelli semplificati da usare.
  3. Caratteristiche della macchina da cucire. Stai alla larga dalle macchine piccolissime e portatili perché non sono per niente robuste e quindi non potranno aiutarti davvero.
    Ricorda che una perfetta macchina da cucire fa almeno due punti base: il lineare e quello a zig zag. Vi servirà anche l’avvolgifilo, che è molto comodo; valutate che la macchina da cucire abbia un buon trasporto, quel meccanismo che permette alla stoffa di scorrere sotto il piedino. Infine, controllate che la macchina da cucire possa fare il punto elastico e che permetta di regolare la tensione dei fili.