Quali sono i televisori adatti per il nuovo digitale terrestre?

L’arrivo del nuovo standard per il digitale terrestre è iniziato nello scorso mese di novembre con il secondo grande “Switch Off”. Una transizione molto lunga, che vedrà il suo termine solo nel 2023 e che al termine della stessa cambierà definitivamente nel nostro Paese il panorama del digitale terrestre.

I nuovi televisori per il digitale terrestre

In questo periodo di transizione tutti gli utenti sono alla ricerca dei televisori adatti per il nuovo digitale terrestre e se sei alla ricerca di offerte vantaggiose, su Overly potrai trovare televisori dei brand più conosciuti ai migliori prezzi. Tutti i produttori di apparecchi televisivi si stono adeguati da tempo e sul mercato esistono già tanti modelli di televisori pronti per il nuovo digitale terrestre, ma nell’ultimo anno, anche grazie agli incentivi messi in campo dal governo, si sono avuti moltissimi acquisti da parte di persone che desideravano cambiare la propria tv e che hanno abbinato questa decisione alla possibilità di usufruire degli sconti, che in molti casi si abbinano a quelli offerti dai negozi sia fisici che online.

Con i nuovi televisori per il digitale terrestre è anche possibile, in modo gratuito, passare una serata vedendo dei film in streaming in tutta comodità grazie ad una buona connessione internet. Ecco ad esempio come e dove vedere film in streaming. Per accedere gratuitamente ai siti che offrono la visione gratis in streaming è necessario possedere un personal computer oppure uno smartphone o un tablet. In alcuni casi per poter accedere al sito è necessaria la registrazione, che può essere effettuata anche attraverso i social. Tra i siti che permettono la visione gratuita in streaming, uno dei migliori è senza dubbio PopCorn TV che possiede un vastissimo catalogo di film che oltre a quelli italiani comprende anche film giapponesi e contenuti adatti ai bambini. Per poter accedere a questo sito la registrazione non è necessaria. Tra le diverse tipologie di film disponibili su questo sito si segnalano film drammatici, horror e commedie. Un’altra possibilità è quella di Paramount Channel, un canale che è presente anche nella lista del digitale terrestre e anche in questo caso non è necessario registrarsi. Il canale per eccellenza dei video in streaming è senza dubbio You Tube che spazia in tutti i settori non soltanto dei film ma anche di altri tipi. Per accedere a You Tube si possono usare i canali Film&Clips o MovieON. Le persone che amano riguardare i vecchi film, anche in lingua originale, possono farlo tramite Archive, un sito pensato appositamente per loro.

Come collegare il televisore al computer

Collegare il computer portatile alla televisione consente di vedere su uno schermo più grande e con una ottima risoluzione di colori le immagini che si vedono sul pc. Questo è vero soprattutto quando si vuole guardare un film, ma anche quando lo schermo di maggiore grandezza serve per motivi di lavoro. Il collegamento è davvero molto semplice e si può realizzare anche se il pc non è tra quelli di ultima generazione e lo stesso vale per l’apparecchio televisivo, ed ancor di più oggi che sono disponibili i televisori adatti per il nuovo digitale terrestre. Il collegamento generalmente viene effettuato con dei cavi, ma in alcuni casi è possibile anche non usarli. Il tipo di connessione via cavo più diffuso è quello identificato con l’acronimo “HDMI” cioè l’High Definition Multimedia Interface. Questa connessione è anche quella che garantisce la più alta qualità di immagine e sonoro e per realizzarla è necessario che sia il PC che l’apparecchio televisivo siano dotati di una presa di questo tipo, cosa diffusa nel 99,9% degli apparecchi. Con la connessione conosciuta come “DVI”, ovvero Digital Video Interface, per collegare il monitor ed il pc sono necessari due cavi standard, uno per le immagini e uno per la voce. Questi tipi di collegamento vengono effettuati con apparecchi televisivi “datati” e notebook. Un altro tipo di connessione che viene utilizzato quasi esclusivamente per collegare agli schermi i computer che risalgono a più di 10 anni è il “VGA”, ossia il Video Graphics Array che ha però una qualità video piuttosto bassa con segnale video di tipo analogico.

Il collegamento tra PC e schermo televisivo è possibile anche senza fili, in modalità “wireless”, con la televisione che deve essere del tipo “smart” oppure, in caso contrario, utilizzando un apparecchio, il Chromecast, che deve essere collegato alla televisione con una presa HDMI. Una ulteriore possibilità è quella di collegare il portatile allo schermo televisivo tramite l’adattatore Wireless per Display realizzato da Microsoft.

Transizione verso il digitale terrestre

La transizione verso il digitale e già iniziata dallo scorso 20 ottobre, quando alcuni canali tematici che fanno parte dei palinsesti Rai e Mediaset sono divenuti visibili in HD soltanto se si possiedono televisori adatti per il nuovo digitale terrestre, o in alternativa un decoder che abbia la compatibilità con il sistema di codifica del “segnale MPEG-4”. I canali interessati per quanto riguarda il palinsesto della televisione di Stato sono 9 e precisamente Rai Premium, Rai Gulp, Rai Scuola, Rai Sport +HD, Rai Movie, Rai Storia, Rai Yoyo, Rai 4 e Rai 5. Le tre reti tradizionali e Rai News sono invece rimaste disponibili per tutti. I canali coinvolti del gruppo Mediaset sono Boing Plus, R101TV, radio 105, Virgin Radio TV, Mediaset Italia 2 e TGCOM 24. Tutti gli altri canali ad iniziare da quelli generalisti come canale 5, Italia 1 e Rete 4 continuano ad essere visibili a tutti. Questo cambiamento è stato reso noto, anche attraverso degli annunci pubblicitari, dal Mise, che ha invitato i cittadini a verificare se il televisore posseduto è in grado di ricevere il nuovo tipo di segnale. Sempre da parte del Mise sono stati messi a disposizione dei bonus che permettono di acquistare un televisore di nuova generazione oppure un decoder. Da questo mese invece inizierà la vera e propria transizione al nuovo standard tecnologico, e nel periodo intercorso è iniziata l’assegnazione delle nuove frequenze in base ad un calendario stabilito in precedenza su base regionale, tenendo presente che dallo scorso 15 novembre è stata interessata la Sardegna.

Le migliori serie TV da guardare

Come detto, con i nuovi televisori per digitale terrestre sarà possibile anche vedere le serie in streaming, per cui ecco una carrellata su quelle che sono andate per la maggiore nell’anno appena chiuso. Le migliori serie del 2021, da Loki a Omicidio a Easttown sono state molteplici e tutte molto interessanti, da quelle storiche a quelle “detective story”, a quelle fantasy come Tenebre e ossa. Omicidio a Easttown è una miniserie trasmessa su Sky e NOW, composta di 7 episodi, con protagonista Kate Winslet nei panni della detective Mare che vive a Easttown e deve indagare sull’uccisione di una ragazza, che potrebbe essere collegata alla scomparsa di alcune altre ragazze giovanissime della stessa città. Nella serie che è stata diretta da Craig Zobel, le vicende dell’indagine in corso si intrecciano con quelle della vita privata di Mare che ha un passato familiare molto doloroso.

Anna, serie che è stata trasmessa da Sky e NOW si basa su un romanzo di grande successo scritto da Niccolò Ammaniti che è anche il regista confermando il suo talento visionario. La serie racconta il mondo “post-apocalittico” abitato solo da bambini, rimasti soli ed alla mercé di se stessi, da un virus mortale chiamato “la Rossa” che ha eliminato completamente gli adulti. Tra i protagonisti i fratelli Anna e Astor, con la prima che deve cercare il secondo dopo che è stato catturato dal “Clan dei Blu” comandato da Angelica.

Tenebre e ossa, trasmessa su Netflix, è una serie tratta dai romanzi di Leigh Bardugo e ambientati nel Grishaverse, ed è stata una delle sorprese più liete del 2021 nel settore del fantasy. Il personaggio principale è una cartografa, Alina Starkov che vive in un luogo imprecisato che somiglia alla Russia al tempo degli zar e ha un legame molto forte con Mel, un suo amico d’infanzia, che fa parte del Primo Esercito, a cui la stessa Alina si unisce imbarcandosi in pericolose avventure come l’attraversamento della Faglia. Una avventura romantica e che presenta anche diversi colpi di scena che riguardano i protagonisti e che vedrà anche una seconda stagione.