Il balcone è un elemento che amplia lo spazio abitativo di una casa che non ha il giardino, condizione abbastanza usuale per quanto riguarda i condomini, e che concede ai residenti la possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta senza per forza dover uscire di casa.
Nei contesti urbani, dove i giardini sono piuttosto rari, il balcone rappresenta un elemento in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita, e se ben attrezzato con l’acquisto di tavoli, sedie e poltrone da esterno può diventare un luogo perfetto per la socializzazione, in cui organizzare pranzi, cene ed aperitivi, accogliendo amici e parenti (ovviamente, dipenderà dalle dimensioni dello stesso).
Inoltre, il balcone può essere anche un luogo in cui rilassarsi, prendendo un caffè o leggendo un libro, e dove la natura può prendere vita, attraverso la coltivazione di piante, fiori ed ortaggi.
Il balcone può anche essere trasformato in veranda, in quest’articolo troverete qualche consiglio su come fare, e diventare uno spazio fruibile in tutte le stagioni.
È indubbio che un balcone ben curato possa rendere un appartamento più attraente, aumentando anche il valore in funzione di una vendita o di una locazione.
A fronte dei grandi vantaggi appena osservati, il balcone rientra indubbiamente tra i punti più delicati e potenzialmente critici di un edificio, e ciò e dovuto alle caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono.
Di fatto, un balcone costituisce un elemento di raccordo tra ambiente interno ed esterno, continuamente sottoposto all’azione degli agenti atmosferici, quali vento, pioggia, neve e temperature alte o basse.
Questa continua esposizione può facilmente provocare deformazioni ai materiali, e con il tempo si possono verificare disagi e danni rilevanti.
Vedremo ora i principali segnali di degrado riguardanti i balconi, che dovrebbero spingere ad una pronta ristrutturazione
Danni al balcone: quando intervenire
Le avvisaglie principali che riguardano il balcone sono rappresentate dalla presenza di intonaco mancante, crepe e ruggine sui ferri dell’armatura scoperti, danni all’apparenza superficiali ma che in realtà possono nascondere problemi ben più gravi, che se trascurati potrebbero comportare seri rischi per l’incolumità delle persone. Le crepe devono essere sigillate immediatamente, perché se lasciate incustodite, si espanderanno più rapidamente e potranno portare a problemi strutturali. Anche se la crepa sembra piccola, è necessario intervenire prima che progredisca.
In presenza di questi segnali infatti bisognerà intervenire tempestivamente, mettendo in sicurezza la zona e procedendo con i lavori di ristrutturazione
Quali sono gli interventi più comuni per risanare il proprio balcone?
- Rifacimento dell’intonaco, fattispecie che può riguardare ad esempio i frontalini
- Demolizione della vecchia pavimentazione e del massetto
- Posa in opera della nuova pavimentazione e del nuovo massetto
- Applicazione di guaina impermeabile
- Chiusura di crepe e fessure
- Rifacimento della ringhiera
- Rinforzi strutturali
- Nuova tinteggiatura
La manutenzione dei balconi ed i controlli periodici costituiscono un aspetto da non sottovalutare, perché in grado di mantenere lo stato di conservazione del balcone prima che insorgano problematiche più pericolose (ed anche economicamente più gravose).
Ulteriori considerazioni
Nel momento in cui si decide la ristrutturazione del balcone bisogna tener conto di alcuni aspetti.
Ecco un elenco che potrà risultare utile per la pianificazione dell’intervento:
- Stilare un budget di spesa, che potrà essere sottoposto agli appaltatori in modo da trova un compromesso per il preventivo.
- Prima dell’inizio dei lavori, assicurarsi che siano rispettate le norme di sicurezza sul cantiere
- Considerare la possibilità di eseguire lavori integrativi, come ad esempio l’installazione di nuovi infissi. Qui troverete qualche consiglio utile per sostituire gli infissi di casa.
A chi affidarsi
Per la ristrutturazione del balcone bisognerà rivolgersi a professionisti del settore edile, che abbiano sia le competenze che le certificazioni necessarie, atte a garantire lavori impeccabili.
Edilfuni S.r.L risponde perfettamente ai criteri di cui sopra, potendo vantare un’esperienza pluriennale nel settore edilizio.
Quest’azienda per realizzare interventi di ristrutturazione, si avvale delle tecniche di edilizia acrobatica: i ponteggi vengono eliminati, e per realizzare qualsiasi intervento ad alta quota viene impiegato un sistema di corde e funi di sicurezza.
Rinunciando a ponteggi ed impalcature, i lavori saranno più rapidi, più economici e per nulla invasivi.
Dopo un primo sopralluogo esplorativo, sarà possibile stabilire i tempi di realizzazione dei lavori, scegliendo sia le modalità d’intervento che i materiali più idonei da impiegare.
Vista la natura esterna dei balconi, i periodi migliori per eseguire interventi di ristrutturazione sono quelli primaverili ed estivi: i lavori edili in esterno, difatti, vengono rallentati e resi impossibili a causa delle piogge, quindi meglio scegliere periodi in cui esse sono meno frequenti.