Tutto quello che non sai sulle Piante da Siepe

pianta da siepe

Per piantare e per far crescere delle piante da siepe non è strettamente necessario essere per forza degli esperti di giardinaggio, ma in ogni caso è fondamentale seguire alcuni accorgimenti. In particolare, nella scelta delle piante da siepe occorre avere chiaro l’obiettivo per cui ad esempio vogliamo abbellire il nostro giardino.

E questo perché la siepe oltre all’aspetto decorativo può garantire la protezione dal vento ed anche da sguardi indiscreti. Di conseguenza, se l’obiettivo è quello di far crescere una siepe bassa e larga sarà necessario piantare le giuste piante da siepe, e lo stesso dicasi, invece, se l’obiettivo è quello di far crescere e di curare piante da giardino per siepi che devono essere alte e folte.

Piante da siepe per muretti e per scopi difensivi

Per esempio, se l’obiettivo è quello di creare una siepe al fine di coprire un muretto, oppure una cancellata, allora le piante ideali sono rappresentate da quelle rampicanti che non occupano spazio in quanto tendono a crescere in verticale. Se invece la siepe deve avere non solo una funzione difensiva, ma anche a protezione del vento e delle polveri sottili, allora le piante da scegliere, tra le altre, sono quelle spinose e quelle che sono caratterizzate dalle cosiddette foglie tormentose, ovverosia dotate di peli.

Piante da siepe a creare una parete compatta

Al fine di creare una siepe non solo compatta, ma anche uniforme, di norma si utilizzano piante da siepe della stessa varietà. Al fine di garantire un effetto cromatico e decorativo uniforme tutto l’anno, le piante maggiormente utilizzate per le siepi da giardino sono quelle sempreverdi come il Lauroceraso che spicca non solo per la sua crescita rapida, ma anche perché è ideale per siepi estese in altezza visto che può arrivare fino a sette metri. Con il Lauroceraso, di conseguenza, la siepe da giardino che si ottiene ha un elevato valore coprente, si presenta molto florida ed è anche estremamente compatta a protezione del vento e del possibile ingresso da parte di intrusi.

Tra le piante sempreverdi ideali per creare una siepe da giardino tale da creare un vero e proprio muro c’è pure il cipresso di Leyland. Al pari del Lauroceraso, pure il cipresso di Leyland è infatti una pianta sempreverde che cresce in maniera molto veloce e che si può estendere in altezza fino a quattro metri.

E se al colore verde si preferisce il rosso, allora il consiglio è quello di piantare la Photinia che è allo stesso modo facile da coltivare e che non ha bisogno di eccessive cure. Basta infatti una concimazione l’anno, anche se due volte l’anno è la periodicità raccomandata, così come nei periodi di pioggia non necessita di irrigazione. Con le sue bellissime foglie rosse, la Photinia è la pianta ideale per chi vuole creare una siepe da giardino in maniera semplice senza rinunciare agli effetti estetici e decorativi, ma anche a quelli protettivi visto che la pianta è nota per essere in grado di assorbire lo smog e le polveri sottili.