
Quando si pensa alla preparazione di piatti vegetariani la mente va subito a preparazioni piuttosto lunghe e a volte anche laboriose: vegetariano vuole dire molto spesso verdure a volontà, che però devono essere pulite e cotte una ad una. Se poi alle verdure vogliamo abbinare dei cereali, come ad esempio il riso, i tempi poi si allungano ulteriormente ed è probabile che ci è già pure passata la fame o abbiamo optato per un take away. Nulla di più sbagliato! Con questa ricetta dimostreremo che è possibile mangiare un piatto vegetariano pieno zeppo di verdure e con riso al curry da preparare in tempi rapidissimi! Sarà il riso al curry con verdure più facile e veloce che tu abbia mai preparato, perché per farlo ci serviremo di una scorciatoia furba che ci farà risparmiare molto tempo: il microonde!
Se non ne possiedi ancora uno valuta l’acquisto di un buon forno a microonde Samsung, risolverà molti dei tuoi problemi in cucina!
Questa ricetta è stata testata con un microonde da 900W: nel caso in cui tuo microonde sia meno potente basterà aumentare il tempo di cottura, al contrario se è più potente sarà necessario diminuire il tempo di cottura.
Il tempo di preparazione complessivo di questa ricetta è di meno di 30 minuti, il tempo di cottura varia dai 10 ai 30 minuti. Le dosi sono per 2 persone. Il piatto è adatto a vegetariani e vegani.
Ingredienti
- 50 g di riso
- 100 ml di acqua
- 100 g di spinaci congelati (2 cubetti)
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 3 cucchiai di pasta di curry
- 1 cipolla, tritata finemente
- 375 g di zucca, sbucciata e tagliata in piccoli pezzi
- 200 g di crema di cocco o 400 g di latte di cocco in scatola
- 100 g piselli congelati
Procedimento
- Per prima cosa dedicati alla cottura del riso: sciacqualo per eliminare l’amido in eccesso, poi mettilo in microonde in una bacinella con 100 ml di acqua coperto da una pellicola bucherellata al massimo della potenza per 10 minuti.
- Scongela velocemente gli spinaci: riponi i due cubetti di spinaci surgelati in una ciotola per microonde e azionalo alla massima potenza per 2 minuti. Una volta scongelati mettili da parte.
- Successivamente unisci l’olio, la pasta al curry, la cipolla e la zucca in una grande ciotola per microonde e mescola bene. Presta molta attenzione al taglio della zucca: potrebbe sembrarti noioso ma se tagliata troppo grossa risulterà cruda ed il piatto non risulterà ottimale.
- Copri la ciotola con un piatto e cuoci alla massima potenza per 10 minuti circa, o comunque fino a quando la zucca risulterà tenera: per capire se lo è ti basterà aprire lo sportello del microonde poco prima dello scadere dei 10 minuti e tastarne la consistenza con una forchetta.
- Se si usa il latte di cocco, togliere la crema di cocco densa e solida dalla parte superiore della lattina, evitando il liquido sottostante.
- Aggiungere questa crema di cocco al curry e mescolare bene: questa sarà la parte che renderà cremosa la ricetta e che darà un tocco orientale al piatto.
- Riprendere gli spinaci e mescolarli con la parte cremosa e i piselli congelati.
- Coprire il piatto con una pellicola bucata e rimettere tutto nel microonde.
- Cuocere per altri 5 minuti, o fino a quando sarà tutto caldo, cotto e ben amalgamato.
- Servire verdure e riso insieme.
Come rendere la ricetta ancora più veloce
Per accorciare ulteriormente i tempi è possibile ricorrere all’utilizzo di vegetali cotti o precotti, come i piselli in scatola, le patate e le carote cotte (si trovano solitamente al banco frigo insieme alle insalate) o i funghi in scatola.