Riso al curry con verdure al microonde

Quando si pensa alla preparazione di piatti vegetariani la mente va subito a preparazioni piuttosto lunghe e a volte anche laboriose: vegetariano vuole dire molto spesso verdure a volontà, che però devono essere pulite e cotte una ad una. Se poi alle verdure vogliamo abbinare dei cereali, come ad esempio il riso, i tempi poi si allungano ulteriormente ed è probabile che ci è già pure passata la fame o abbiamo optato per un take away. Nulla di più sbagliato! Con questa ricetta dimostreremo che è possibile mangiare un piatto vegetariano pieno zeppo di verdure e con riso al curry da preparare in tempi rapidissimi! Sarà il riso al curry con verdure più facile e veloce che tu abbia mai preparato, perché per farlo ci serviremo di una scorciatoia furba che ci farà risparmiare molto tempo: il microonde!

Se non ne possiedi ancora uno valuta l’acquisto di un buon forno a microonde Samsung, risolverà molti dei tuoi problemi in cucina!

Questa ricetta è stata testata con un microonde da 900W: nel caso in cui tuo microonde sia meno potente basterà aumentare il tempo di cottura, al contrario se è più potente sarà necessario diminuire il tempo di cottura.

Il tempo di preparazione complessivo di questa ricetta è di meno di 30 minuti, il tempo di cottura varia dai 10 ai 30 minuti. Le dosi sono per 2 persone. Il piatto è adatto a vegetariani e vegani.

Ingredienti

  • 50 g di riso
  • 100 ml di acqua
  • 100 g di spinaci congelati (2 cubetti)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 3 cucchiai di pasta di curry
  • 1 cipolla, tritata finemente
  • 375 g di zucca, sbucciata e tagliata in piccoli pezzi
  • 200 g di crema di cocco o 400 g di latte di cocco in scatola
  • 100 g piselli congelati

Procedimento

  1. Per prima cosa dedicati alla cottura del riso: sciacqualo per eliminare l’amido in eccesso, poi mettilo in microonde in una bacinella con 100 ml di acqua coperto da una pellicola bucherellata al massimo della potenza per 10 minuti.
  2. Scongela velocemente gli spinaci: riponi i due cubetti di  spinaci surgelati in una ciotola per microonde e azionalo alla massima potenza per 2 minuti. Una volta scongelati mettili da parte.
  3. Successivamente unisci l’olio, la pasta al curry, la cipolla e la zucca in una grande ciotola per microonde e mescola bene. Presta molta attenzione al taglio della zucca: potrebbe sembrarti noioso ma se tagliata troppo grossa risulterà cruda ed il piatto non risulterà ottimale.
  4. Copri la ciotola con un piatto e cuoci alla massima potenza per 10 minuti circa, o comunque fino a quando la zucca risulterà tenera: per capire se lo è ti basterà aprire lo sportello del microonde poco prima dello scadere dei 10 minuti e tastarne la consistenza con una forchetta.
  5. Se si usa il latte di cocco, togliere la crema di cocco densa e solida dalla parte superiore della lattina, evitando il liquido sottostante.
  6. Aggiungere questa crema di cocco al curry e mescolare bene: questa sarà la parte che renderà cremosa la ricetta e che darà un tocco orientale al piatto.
  7. Riprendere gli spinaci e mescolarli con la parte cremosa e i piselli congelati.
  8. Coprire il piatto con una pellicola bucata e rimettere tutto nel microonde.
  9. Cuocere per altri 5 minuti, o fino a quando sarà tutto caldo, cotto e ben amalgamato.
  10. Servire verdure e riso insieme.

Come rendere la ricetta ancora più veloce

Per accorciare ulteriormente i tempi è possibile ricorrere all’utilizzo di vegetali cotti o precotti, come i piselli in scatola, le patate e le carote cotte (si trovano solitamente al banco frigo insieme alle insalate) o i funghi in scatola.