Seghe circolari per legno, ecco come acquistare quella giusta

Le sega circolare per legno, è un attrezzo che viene usato nelle grandi aziende, botteghe artigianali e da chi ama il “fai da te”per tagliare diversi materiali, principalmente il legno ma con la scelta corretta delle lame anche plastica e alluminio.

Ovviamente è chiaro a tutti che la sega circolare serve per tagliare  e incidere, ma alcuni modelli lo fanno meglio, sono più precisi e danno in dotazione strumenti ulteriori per migliorare e facilitare la tua esperienza di taglio, mentre altri sembra che si impegnino a complicare ancora di più la tua mansione.

Spesso e volentieri durante la scelta di questa macchina ci si trova in difficoltà, soprattutto se è la prima volta che si decide di acquistarne una e buttarsi a capofitto in un negozio e comprarne una a caso non è una buona idea.

Le informazioni che ci vengono date spesso e volentieri non sono chiare e finiscono per farci venire ancora più dubbi invece che risolverli, se sei alla ricerca di una sega circolare per legno sei capitato nell’articolo giusto.

Andiamo a vedere quali domande porsi e quali caratteristiche deve avere la sega circolare dei tuoi sogni.

Seghe circolari per legno, le domande giuste da porsi

Porsi le domande giuste è molto importante, soprattutto se si tratta di acquistare un macchinario come la sega circolare per legno, infatti se si sceglie prendere una macchina non adatta alle proprie esigenze oltre ad un attrezzo che poi non verrà usato ci si trova anche ad aver spesso inutilmente dei soldi.

Per quale materiale ti serve?

Questo attrezzo, come dicevamo all’inizio ha lo scopo di tagliare con precisione alcuni dei materiali, tra cui il legno, l’alluminio e la plastica, essendo tre materiali diversi è chiaro che serviranno delle attenzioni diverse, come la scelta della lama per seghe circolari o la scelta della fresa per il legno.

Vuoi portarla sempre con te o da lasciare nel laboratorio?

Sia in una bottega o chi la usa per scopi personali è importante scegliere il formato più adatto, in commercio ne esistono due varianti: quella portatile e quella fissa con il banco da lavoro incorporato.

Ovviamente oltre alle caratteristiche della macchina stessa, come la grandezza e la maneggevolezza , anche il prezzo cambierà.

Modello moderno o più datato?

Qui la differenza sostanziale, oltre all’estetica sta in piccoli particolari che negli anni sono stati aggiunti. Oggi i modelli più moderni hanno la possibilità di aiutare chi la usa con una guida laser  ancora più precisa che aiuta a far capire se il taglio seguirà la linea che avevamo stabilito o meno.

Inoltre questi nuovi modelli hanno la possibilità di scegliere anche di avere incorporato una luce led che ti permette di vedere in qualsiasi momento, soprattutto se il tuo laboratorio non hai una buona illuminazione.

Comodità, comfort in un’unica macchina?

Nel caso avessi bisogno di un piano di lavoro stabile, sicuro e comodo allora le seghe circolari di Socomec sono quelle che fanno al caso tuo, l’azienda da la possibilità di personalizzare il macchinario a seconda delle richieste del cliente, sicuramente sapranno come rassicurarti.

Seghe circolari per legno, i suoi componenti

Tra le caratteristiche principali dobbiamo ricordarci che la sega circolare per legno deve essere abbastanza potente da tagliare il materiale che desideriamo senza incepparsi, questo dettaglio non è solo fondamentale per portare a termine un lavoro pulito e preciso ma anche per la tua sicurezza.

Tutti i modelli di sega circolare hanno componenti standard molto simili e che non possono mancare:

  • Protezione alla lama, progettata per coprire la lama quando la macchina non è in uso
  • Regolazione dello smusso, utile nei lavori di smussatura
  • La pedana, rende l’attrezzo stabile e fissa
  • Regolazione della profondità, fondamentale per lavorare su oggetti con diversi spessori

Importante è che la dimensione della macchina che sceglierai si adatti alla tipologia e alle dimensioni dei tagli che praticherai, infatti è impossibile fare un grande taglio con un formato mini della sega circolare.