Servizi alle aziende: Corsi salute e sicurezza sul lavoro

Al giorno d’oggi, parlare di sicurezza sul lavoro è qualcosa di molto importante e che non bisogna mai sottovalutare. D’altronde questa, oltre ad essere un obbligo e un diritto fondamentale di ciascun lavoratore, è anche utile per qualsiasi tipo di imprese. Le responsabilità per amministratori e manager su questo tema sono notevoli, ecco perché non va tralasciato nessun aspetto. Ecco perché vale la pena affidarsi a professionisti seri e competenti che possano garantire la giusta formazione e consulenza da esterno. carminepersico.it si occupa di questo, proprio per venire incontro alle necessità di un numero elevato di aziende.

Cenni legislativi sulla formazione per la sicurezza sul posto di lavoro
Occorre ricordare che gli artt. 18 comma 1 lett. l) e l’art. 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., segnano un obbligo per tutti i datori di lavoro e i dirigenti a fare in modo che i lavoratori possano ricevere adeguata formazione tramite corsi di formazione per quel che concerne la sicurezza e salute sul proprio posto del lavoro.

Il tutto, tenendo conto anche di coloro che lavorano a domicilio e che vanno ugualmente formati in tal senso. Questo vuol dire che vi è un addestramento specifico che deve avvenire specificatamente in occasione della costituzione del contratto di lavoro, qualora vi sia un cambio delle mansioni del lavoratore, o anche nel caso in cui vi siano nuove attrezzature da poter utilizzare durante il lavoro. Senza mai dimenticare che la Legge stabilisce che la formazione di ogni lavoratore deve essere ripetuta in maniera periodica, anche tenendo conto dell’evoluzione di quelli che possono essere i rischi. Il geometra Carmine Persico permetterà di conoscere tutto quello che serve su questa delicata materia ed essere al corrente su tutte le nuove normative.

A chi è destinata la formazione salute e sicurezza sul lavoro?
In base a quanto stabilisce l’art. 2 del D.Lgs. 81/2008, ogni lavoratore di qualsiasi tipo di settore deve avere un’adeguata formazione in ambito di sicurezza e salute sul posto di lavoro. Il lavoratore viene definito come quella persona che svolge un’attività lavorativa, indipendentemente se in campo pubblico o privato. Non conta neanche la tipologia di contratto e la retribuzione, in quanto viene considerato lavoratore anche colui che sta imparando una professione o un’arte. Mentre, il preposto è colui che sovrintende l’attività lavorativa e permette la messa in atto delle direttive ricevute.

Senza dimenticare il dirigente, altra figura chiave quando si parla di formazione per la sicurezza sul lavoro: è quella persona che attua le direttive del datore di lavoro e vigila sul lavoro svolto dai dipendenti collaboratori. Oltre ovviamente al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), una persona scelta proprio per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e sicurezza sul lavoro.

Altri dettagli per la formazione sicurezza sul lavoro
Il geometra Carmine Persico darà tutte le indicazioni per mettere in atto la giusta i corsi obbligatori sulla formazione dei lavoratori nell’ambito della sicurezza sul proprio posto di lavoro. Può essere svolta sia presso l’azienda stessa, sia presso la sede del soggetto formatore. Non mancano i casi in cui si sceglie di tenere la formazione presso il domicilio del lavoratore, qualora si tratti, ad esempio, di modalità e-learning. Le opzioni sono diverse, per cui sarà facile per ogni azienda trovare la soluzione migliore in base alle proprie necessità. Si potranno anche conoscere i dettagli su figure chiave nell’ambito della sicurezza sul lavoro, come RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), CSP (Coordinatore Sicurezza in Progettazione) e CSE (Coordinatore Sicurezza per l’Esecuzione) che andranno individuati in ogni azienda.