La scuola è uno di quei luoghi frequentati ogni giorno da un alto numero di persone divise tra studenti, personale scolastico e corpo docenti: una corretta messa in sicurezza dei locali è fondamentale per evitare esiti tragici in caso di emergenze, e per le misure per fronteggiare eventuali incendi.
Particolarmente importante è la formazione antincendio, non solo per capire come evitare comportamenti potenzialmente pericolosi, ma anche come reagire nell’immediato di un’emergenza incendio con una corretta evacuazione degli edifici, veloce e senza incidenti.
Molte delle situazioni potenzialmente rischiose si verificano quando c’è mancanza di informazione e formazione circa i principali potenziali rischi e possono essere evitate semplicemente con il buon senso, mettendo in atto comportamenti e atteggiamenti più responsabili e consapevoli.
Gli obblighi di adeguamento antincendio per le scuole
Con la pubblicazione del DM 21 marzo 2018 è stato predisposto secondo la legge l’obbligo di adeguamento delle scuole ai requisiti previsti dal DM 26 agosto 1992.
In questi termini ogni istituto scolastico è obbligato ad adeguare la propria struttura e i propri locali secondo quanto richiesto nelle norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica proposte dal DM, con la possibilità di adeguare impianto elettrico e di sicurezza, sistemi di allarme e mezzi di estinzione degli incendi, ottenendo un certificato prevenzione incendi.
Quali sono le responsabilità del dirigente scolastico
Un ruolo importantissimo nella gestione delle emergenze e per la prevenzione antincendio è svolto dal Dirigente Scolastico che gestisce l’istituto: questa figura non si occupa solo di curare gli aspetti economici e la coordinazione del personale scolastico, ma ha anche l’obbligo e la responsabilità di curare la sicurezza all’interno della scuola.
Il Dirigente Scolastico è il referente per tutte le necessità di protezione e tutela della salute psico-fisica di studenti, corpo docenti e personale scolastico, lavorando a un piano di gestione delle misura di sicurezza che sono richieste obbligatoriamente dalla legge in materia di sicurezza nelle scuole e prevenzione antincendio.
In particolare la Norma che disciplina la sicurezza nelle scuole (il D.Lgs. 81/08) paragone la figura dello studente a quella del dipendente sul posto di lavoro equiparando allo stesso modo il Dirigente Scolastico a un Datore di Lavoro e investendolo delle stesse responsabilità in termini di prevenzione del rischio e tutela della salute e della persona.
Il Dirigente Scolastico ha il compito, quindi, di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R) necessario per fare il quadro delle situazione circa i pericoli potenziali, stilare le corrette contromisure di sicurezza (Piano di Emergenza per la gestione del rischio) e individuare all’interno dell’istituto delle figura che vengano formate per il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione Incendi e RSPP, cioè addetti alla gestione delle emergenze.
Gli addetti antincendio correttamente formati operano in diversi modi:
- durante la normale attività scolastica monitorano il corretto funzionamento delle attrezzature antincendio presenti
- in caso di incendio vero e proprio si attivano guidando le procedure di evacuazione, isolando il punto dove ha avuto origine l’incendio, utilizzando i dispositivi antincendio secondo la formazione che hanno ricevuto e accertandosi che tutti siano usciti dall’edificio verificando con un appello.
Oltre a questi obblighi specifici il Dirigente Scolastico deve fornire al personale docente e agli studenti la formazione sulla sicurezza antincendio necessaria per avere tutti le informazioni e gli strumenti utili per fronteggiare correttamente una reale situazione di pericolo e per mantenere un contegno consapevole del rischio durante le attività quotidiane, fondamentale per la prevenzione incendi.
In ultimo ha la responsabilità della verifica delle buona condizioni della struttura dell’istituto scolastico, di pianificare interventi di manutenzione e adeguamento degli impianti o eventuali riparazioni dei locali in modo che siano sempre adatti allo svolgimento delle attività scolastiche in piena sicurezza.