Torri montessoriane: più indipendenza e fiducia ai nostri bambini

 Che cos’è e come funziona la torre montessoriana?

La torre montessoriana, o torre montessori, è uno strumento utile per facilitare la partecipazione dei bambini alla vita degli adulti, consentendogli di poter osservare il mondo che li circonda con maggiore indipendenza e autonomia. Dal punto di vista strutturale la torre può essere a considerata come uno sgabello, o una scaletta, che funge da torre di osservazione per il bambino. La struttura è munita di una sorta di ringhiera che previene un’eventuale caduta del bambino, consentendogli di potersi immergere nel processo della scoperta in completa sicurezza. Questo strumento è rivolto a bambini che generalmente abbiano un’età compresa tra gli 0 e i 7-8 anni, ed è stato pensato appositamente per stimolare quella naturale inclinazione alla curiosità e alla scoperta che caratterizza i bambini a quelle età. Infatti, con l’ausilio della torre montessori, è possibile coinvolgere il tuo bambino in tutte quelle attività che svolgi quotidianamente, stimolandone la curiosità e lo spirito di osservazione. È considerata un vero e proprio strumento didattico per i più piccoli, e infatti viene spesso denominata come torre di apprendimento, o learning tower. Esistono molti modelli differenti, e siti specializzati come: torremontessoriana.it che ne presentano le caratteristiche, in ogni caso in questo articolo proveremo ad elencare alcune funzionalità pedagogiche della torre montessoriana e di come possono essere pratiche e sicure per i nostri bambini.
Le learning tower sono dei prodotti realizzati secondo di principi del metodo montessoriano che abbiamo già ampiamente trattato nel nostro sito: http://www.unapace.it/metodo-montessori/

Utilità e modalità di utilizzo della torre montessoriana

La torre montessori è uno strumento molto utile, in grado di favorire nel bambino lo sviluppo di una personalità equilibrata, favorendo inoltre l’acquisizione durante la crescita del giusto grado di autonomia e indipendenza. La torre di apprendimento consente infatti al bambino di salire sull’oggetto e osservare in piena indipendenza i gesti degli adulti che lo circondano, intraprendendo in questo modo un libero processo di esplorazione e di apprendimento attraverso la partecipazione attiva a quanto lo circonda nell’ambiente domestico e quotidiano. Grazie a questo strumento un bambino in tenera età può osservare i suoi genitori compiere quelle azioni quotidiane come pulire, lavare i piatti, o cucinare, in totale autonomia e in piena sicurezza. I bambini piccoli vengono facilmente incuriositi da tutto ciò che li circonda, ma spesso non hanno modo di poter osservare tutto ciò che vorrebbero, essendo molti ambienti domestici fuori dalla loro portata. Spesso, nel tentativo di avere accesso a questi spazi, i bambini tentano di utilizzare altri strumenti, ad esempio le sedie, per arrampicarsi, ma si tratta di un gesto potenzialmente pericoloso, in quanto la sedia non è progettata per questa finalità. Una torre montessoriana, invece, fornisce ai bambini una libertà di movimento e di esplorazione in casa che altrimenti non potrebbero sperimentare, in totale e completa sicurezza. La torre di apprendimento, infatti, è un oggetto che non presenta alcun tipo di rischio per il bambino e per la sua incolumità, realizzato con materiali sicuri e resistenti che garantiscono il massimo livello di sicurezza. La torre è davvero molto facile da utilizzare, sarà sufficiente avere l’accortezza di collocarla lontano da tutti quegli oggetti e quelle sostanze potenzialmente pericolose. La learning tower può infatti rendere accessibili al bambino tutti quegli spazi che altrimenti sarebbero irraggiungibili. Occorre dunque porre molta attenzione a dove conservare saponi o sostanze chimiche per l’igiene domestica, che se ingerite potrebbero rappresentare un grosso pericolo.

I principi basilari del metodo di apprendimento Montessori

Maria Montessori è stata una scienziata, ricercatrice ed insegnante, capace di proporre tecniche di apprendimento molto efficaci, adottate ancora oggi nel sistema scolastico di molti paesi, compreso quello italiano. Lei stessa ha sviluppato la torre di apprendimento, quale metodo di approccio al mondo per i bambini. Maria Montessori, infatti, si è sempre concentrata sullo studio di metodi innovativi e di facile applicazione, che tentassero di promuovere lo sviluppo cognitivo degli infanti coinvolgendoli nelle ordinarie attività domestiche dei genitori.
Il suo metodo fa leva sull’elevata ricettività agli stimoli esterni che i bambini in una certa fascia di età possiedono, offrendo una tecnica per sfruttare questa loro propensione biologica per favorire lo sviluppo delle facoltà cognitive, tentando di valorizzare il più possibili le loro naturali inclinazioni.
L’utilizzo della learning tower è, dunque, un metodo che tenta di promuovere un sano sviluppo delle capacità cognitive, favorendo contemporaneamente una crescita equilibrata, che tenda a fornire ai bambini i primi strumenti di indipendenza e autonomia. Proprio lo sviluppo di un grado di autonomia è un punto cardine del metodo montessoriano. Riteneva che lo sviluppo di un forte senso di indipendenza fosse un prerequisito fondamentale per favorire un buon processo di apprendimento. Il metodo della Montessori punta a fornire al bambino la libertà di imparare autonomamente il mondo che lo circonda, prediligendo un’educazione basata sulla libera osservazione, e su un approccio educativo più attivo, più stimolante e meno noioso. Nella prima infanzia non c’è nessuna distinzione tra attività ludiche e attività d’apprendimento, se volete approfondire la tematica può essere utile leggere: http://www.unapace.it/benefici-e-vantaggi-dei-giochi-a-favore-dei-neonati/
Maria Montessori credeva che concedere al bambino la possibilità di partecipare alle attività che impegnano gli adulti, conservando al contempo una dimensione ludica, di gioco e divertimento, fosse un metodo molto semplice ed efficace di favorire il processo di crescita, andando a stimolare quella naturale propensione dei bambini all’emulazione di tutti quegli atteggiamenti cui vengono esposti.
Inoltre, l’utilizzo della torre montessori aiuta anche lo sviluppo della facoltà di concentrazione, una delle più importanti competenze per favorire un normale processo di apprendimento. Si ritiene inoltre che i bambini che utilizzano spesso la torretta di apprendimento sviluppino più facilmente un forte senso di consapevolezza di sé stessi, imparando più facilmente ad interagire con gli altri, e ad acquisire un atteggiamento più aperto e disponibile verso il mondo esterno.
Osservando il mondo con l’ausilio di questa sorta di torre di osservazione, il bambino impara ad osservare ciò che lo circonda, sviluppando indipendenza e autonomia, e capacità di imparare da se stesso, senza correre i rischio di annoiarsi. Ancora oggi gli esperti ritengono validi i principi sui quali si fondano l’ideologia di apprendimento che sta alla base dell’invenzione della torre di apprendimento. Infatti, l’avere a disposizione nuove prospettive attraverso cui poter osservare il mondo è una delle esperienze con il potenziale formativo maggiore, secondo le moderne teorie della pedagogia.

In che modo è realizzata la torre?

La torre montessoriana è realizzata in modo da garantire la totale sicurezza al bambino, essendo realizzata con materiali di indubbia qualità, specificatamente scelti per la costruzione di questo fantastico strumento educativo.
La learning tower è costituita da una sorta di sgabello alto, o una scaletta, su cui il bambino può salire. Inoltre, è sempre provvista di una ringhiera di protezione che previene il rischio che il bimbo possa cadere. Gli scalini che il bambino utilizzerà per salire e scendere, sono sicuri e stabili. La struttura inoltre presenta tutti gli spigoli arrotondati, ed è realizzata con materiali resistenti e solidi, in grado di garantire la massima sicurezza per i bambini.
In ogni caso, la struttura della torretta è piuttosto fluida, permettendo ampi margini di personalizzazione. È possibile adeguare la struttura, l’altezza della torretta o la distanza tra gli scalini, all’altezza del bambino, adeguandola di volta in volta durante la crescita del bimbo. Non sarà dunque necessario acquistare diverse, ma basterà semplicemente adeguarla man mano ai cambiamenti che sopravvengono durante il processo di crescita del bimbo, andando ad adottare i giusti accorgimenti del caso.

La torre montessori è progettata in modo da rendere facile per il bambino stesso trasportare la torretta, garantendo un’utilizzazione autonoma che non necessiti dell’aiuto dei genitori. Al bambino basterà una semplice spinta utilizzando il suo stesso peso per muovere la torretta, in modo da consentirgli di raggiungere qualsiasi ambiente in totale autonomia. È dunque necessario che i genitori prestino comunque attenzione ai movimenti dei piccoli, e che progettino con estrema accuratezza e cautela gli spazi domestici, in modo da renderli completamente sicuri e a prova di bambino.
In ogni caso, di torri Montessori ne esistono diversi modelli, con differenti funzionalità ed accessori. Alcuni possono essere facilmente trasformati in comodi tavolini in poche e semplici mosse. Altri modelli, inoltre, includono utili accessori, quali ad esempio delle lavagnette utili per il disegno, o altri accessori adatti alle attività tipiche dei bambini.